salve a tutti!!
sono un ragazzo di 24 anni di bagnoregio (scusate se non metto il nome ma credo non sia essenziale per una domanda cosi generica) e comincio solo ora a muovere i primi passi nel mondo dell'astonomia (da dilettante si intende

) e sono anche i miei primi passi in un forum di astrofili quindi quello che stò per chiedere non sò se va contro un regolamento di questo forum (quindi vi chiedo subito scusa).
la mia domanda è la seguente: volendo comprare un qualcosa per le osservazioni (non so ancora se binocolo o telescopio) ed essendo un ignorante impressionante in materia, volevo evitare di spendere soldi per un qualcosa che forse può venirmi a noia.
ho provato a fare qualcosa da solo leggendo forum o pagine internet ma sono piene di termini tecnici, quindi come potete prevedere il risultato è stato abbastanza deludente e scoraggiante.
quindi la mia domanda è se c'è qualche utente su questo forum che sia della parti di bagnoregio che è un paesino vicino a viterbo.
chiedo questo solamente perchè vorrei unirmi a qualche gruppo di osservazione giusto per rendermi conto di quello che mi aspetta qualora volessi approfondire.
Il fatto di non avere alcuna attrezzatura ne tantomeno conoscenza può causare fastidio secondo voi al resto del gruppo.....chiedo questo perche sono un tipo abbastanza timido e non vorrei essere ad un raduno di astrofili e sentirmi a disagio causa la mia scarsissima conoscenza...
poi scusate la mia seconda domanda immensamente idiota ma non avendo mai partecipato a nessun incontro volevo sapere un pò come si svolge un raduno.
ringrazio tutti quelli che mi risponderanno senza mandarmi a fare in .... per la banalità delle mie domande
cieli sereni a tutti