Difficile aiutarti direttamente. Ti sei detto già tutto da solo, compreso il fatto che hai scelto uno strumento ostico, che potrà darti, però, soddisfazione.
Oltretutto la montatura è molto al limite già soltanto per il visuale. Il fatto che sia cinese è la regola ed è inutile nascondersi che sarebbe meglio di no. D'altronde lo hai pagato una cifra irrisoria rispetto alla tipologia di oggetto. Impara presto a usare il goto perché se vuoi imparare, in mancanza di amici astrofili, sarà il tuo insegnante per l'immediato futuro. Cerca di usarlo in questa maniera piuttosto che come sostituto alla tua mancanza di conoscenza del cielo, lacuna che in ogni caso devi cercare di colmare iniziando da subito.
L'altro tutor, direi indispensabile, è un buon planetario. Se non te ne hanno dato uno in bundle col tele, fai presto a scaricarti dalla rete Cartes du Ciel, Stellarium e similari. Molti sono gratuiti.
Inizia anche a comprare qualche rivista: Nuovo Orione è la più adatta a un principiante. Ne trovi anche una online gratuita all'indirizo
http://www.astropublishing.com .
Tra l'altro proprio nel numero di gennaio c'è un articolo su come collimare un Newton.
Ciao
Maurizio