1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AP o taka??
MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 4:13 
Non connesso

salve signori come va?? è da un po' di tempo che sto pensando a comprare un nuovo strumento visto che quello che possiedo è poco piu' che un giocattolino...non sono esperto in questo campo pero' mi piacerebbe comunque uno :roll: strumento che possa darmi qualche soddisfazione!!...il mio budget non sara' proprio bassissimo e ero indeciso tra 2 telescopi..il primo era un takahashi toa 155 e l'altro era un astro physics 155 edfs..il prezzo tra i 2 quasi si equivale ma non saprei quale scegliere...so' solamente che la montatura 900 dell'AP e' molto buona..sono indeciso tra i 2 tubi ottici..voi che ne pensate? :roll:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: AP o taka??
MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 7:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
letto qui ? http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=894

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 8:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Danychef!

Urca... che domanda! :shock: Infatti quà non parliamo di strumenti economici. Come hai detto che non sei un'esperto, è ancora più importante di pensareci bene prima di fare un'acquisto. Cosa vuoi fare nell'astronomia? Qual'è esattamente la tua esperienza? Perchè magari per il tuo budget ci sono alternativi megli...?

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 9:08 
Mmmm....
Io penso che se si deve chiedere consiglio a degli sconosciuti su un Forum per comperare uno dei più costosi telescopi al Mondo forse è il caso di fare prima un pochino di esperienza in più, specie se si afferma di non essere molto esperti nel campo... :wink:
non stiamo parlando di un ED80 contro uno Scopos66... :wink:

PS: se non hai espereinza, dubito seriamente che un telescopio da 15 cemtimetri riuscirà a darti soddisfazioni proporzioneli al suo costo, anche vagamente...
imho... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 13:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Da quanto mi risulta i tempi di attesa per un Astrophisics 155 sono lunghissimi, mesi se non anni. Questo a me basterebbe per orientarmi sul Taka. Rimangono valide comunque le risposte gia' date dagli altri amici del Forum.
Giancarlo Erriquez

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 17:02 
Non connesso

grazie per i vostri consigli..ci pensero' bene prima di acquistarlo,forse cerchero' un modello intermedio per fare un po' di pratica.. :o ..grazie a tutti ciaooooooooooo a presto

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 17:20 
Non connesso

Per carita ognuno è libero di prendere quello che vuole, ma hai mai visto uno di questi tele dal vivo? insomma ne hanno piene la balle gli astrofili veramente in gamba a gestirli al meglio per me butti i soldi poi vedi tu ....io piu' cè roba che costa meglio e probabilmente ti puo' dare piu' soddisfazione, ma qui mi fermo è un'altro discoroso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 17:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
condivido i consigli che ti sono stati dati.
Aggiungo però, che restando sui rifrattori "top" da 15 cm, sarebbe un peccato non includere nelle tue valutazioni anche i TMB-Lzos o gli analoghi con intubazione Astrotech.

Saluti,
Eros.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 23:27 
Non connesso

Cita:
salve signori come va?? è da un po' di tempo che sto pensando a comprare un nuovo strumento visto che quello che possiedo è poco piu' che un giocattolino...non sono esperto in questo campo pero' mi piacerebbe comunque uno strumento che possa darmi qualche soddisfazione!!...il mio budget non sara' proprio bassissimo e ero indeciso tra 2 telescopi..il primo era un takahashi toa 155 e l'altro era un astro physics 155 edfs..il prezzo tra i 2 quasi si equivale ma non saprei quale scegliere...so' solamente che la montatura 900 dell'AP e' molto buona..sono indeciso tra i 2 tubi ottici..voi che ne pensate?

Ciao
Mi levi una curiosità,ma quali sono i tuoi interessi: osservazione visuale, od astrofotografia? lo dico perchè uno dei due strumenti da te citati, il TOA è essenzialmente un astrografo.
In genere la scelta di uno strumento va decisa sulla base di quello che si vuole (e che si può) fare.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 1:14 
Non connesso

rieccomi ...sinceramente mi piacerebbe avvicinarmi all'astrofotografia e da quello che ho letto in questo forum,alcuni esperti dicono che e' piuttosto dispendioso,cosi' ne ho preso atto,e mi piacerebbe avere uno strumento serio..certo che poi non sono nato imparato anzi :) ,spero di avvicinarmi a qualcuno che possa darmi dei consigli..
attuamente ho un celestron 102mm slt ma si vede poco e niente..giusto la luna,i pianeti e gli ammassi piu' famosi..
Vorra' dire che vi torturero' di domande agli starparty :o ..scherzo ciaooo a tutti e grazie ancora
dany84:)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora