Io, invece, possiedo la CG5 e ho visto qualche HEQ5 agli star party.
La prima è sicuramente più leggera e di aspetto più delicato come impressione, ma ha un software decisamente migliore. La seconda regge anche un paio di Kg in più.
I veri problemi stanno nel controllo di qualità e nella garanzia da parte dei venditori. Per entrambe ti può arrivare un esemplare eccellente come un'emerita schifezza inutilizzabile.
A me una CG5 è stata ritirata in garanzia dal venditore, dopo che l'importatore aveva definito nei limiti di tolleranza della montatura, scatti frequenti e apparentemente casuali di 30 pixel in autoguida.
Di recente mi sono ripreso una CG5 d'occasione, nel senso che era nuova utilizzata per un test ufficiale, quindi si spera che chi l'ha fornita abbia cercato l'esemplare messo meglio che aveva in casa.
Nonostante questo presenta un errore periodico alto (ininfluente, tuttavia, per l'utilizzo che serve a me).
Questo dovrebbe dirti tutto
Il fatto è che la Cina è fatta così... anzi, le cose cinesi. Prendere o lasciare e in alternativa ci sono le solite Takahashi, Vixen... se hai la banca pronta a farti un mutuo.
Ciao
Maurizio