Come avevo annunciato nel mio precedente post, ne apro uno apposta per cercare di concentrare tutti i consigli per rendere il "Nano" della Meade un "Nano da Combattimento" (voglio "Gimli"

). Ero indeciso se aprilo nella sezione Neofiti o Astrofili, ma essendo ancora abbastanza neofita e, sopprattutto, considerato il fatto che i "guru" comunque bazzicano spesso da queste parti, lo apro nella sezione Neofiti. Veniamo al dunque, dopo avere fatto la modifica per l'alimentazione devo dire che i motorini sembrano truccati e pronto-corsa (và decisamente meglio), è arrivato il momento di pensare agli oculari. Ho cercato e ricercato, letto libri, post e quant'altro e sono arrivato a qualche conclusione che ora vi sottoporrò.
La vocina della mia parte logico-razionale mi dice di spendere una sola volta, ma bene per gli oculari, anche se questo significa un oculare all'anno, al fine di raggiungere un set del tipo:
Oculari:
TeleVue Panoptic 24mm 68°
TeleVue Nagler 13mm 82°
TeleVue Nagler 5mm 82° (anche se per questo non ne sono ancora sicuro)
Barlow:
Orion Ultrascopic 2x
TeleVue Barlow 3x
Mentre, invece, la vocina della passione dice di prendere intanto qualcosina di meglio, anche senza spendere un capitale, e poi pian piano farmi il set migliore, quindi qualcosa del tipo:
Oculari:
TecnoSky Extra Flat Field 27mm 53°
TecnoSky Extra Flat Field 16mm 60°, oppure Planetary HR 15mm 60°
TecnoSky Planetary HR 7mm 60°
Le barlow resterebbero le stesse.
A tutto ciò devo aggiungere un paio di filtri tipo un "Contrast Booster", un filtro nebulare OIII e/o un nebulare UHC-S.
Ora chiedo a voi possessori e non dell'ETX-70 di aiutarmi a fare le migliori scelte sulla base delle vostre esperienze, idee e pensieri, ed eventualmente indicarmi ulteriori migliorie apportabili al tele (dovrei pulire la lente e lo specchietto ma come?

).
Un grazie anticipato a tutti coloro i quali mi risponderanno.
Alberto