Ciao ragazzi,
Sono partito con un Telescopio completo, il Messier N-130 MON-1 che mi sembrava un buon telescopio per cominciare.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Ho effettuato alcune foto con accrocchi da equilibrista: fotocamera Lumix Panasonic fissata in qualche modo all'oculare tramite fascette ed elastici posizionati strategicamente.
Questi sono stati i miei risultati, modesti ma considerato che erano le mie prime foto ne sono rimasto molto soddisfatto.
http://s981.photobucket.com/albums/ae296/buckaroo16/Ho imparato che per l'astrofilo è un continuo spendere (sigh..) quindi ho pensato: "visto che la mia montatura non permette la motorizzazione su entrambi gli assi perchè non crearsela?" E via con motorini passo passo, schede di interfacciamento e saldatore. Il tutto per pochi euro.
Risultato: ho comprato una montatura SkyWatcher EQ5 SynScan.
Va da se che il mio progetto si è arenato.
Montatura bellissima e ovviamente senza paragoni rispetto alla mia precedente MON-1.
Ora ho addocchiato le camere MagZero, in particolare quella che dovrebbe essere disponibile dalla prossima settimana (a detto di un noto fornitore), ovvera una MZ-5c PLUS con sensore da 3 megapixels. Sto sbavando già da qualche settimana..
La mia domanda ora potrà risultare banale alla maggior parte di voi.
Però io devo sapere...
La MagZero la applico al posto dell'oculare o va applicato al fuoco diretto?
Mi spiego: con il telescopio che ho comprato ho avuto anche 3 oculari Plössl diametro 31.8mm: PL10 (100x), PL15 (67x), PL25 (40x) più una barlow 2x.
La mia intenzione sarebbe quella di mettere la PL10 + barlow e quindi applicarci la MagZero. E' possibile tutto questo? Ho bisogno di un qualche tipo di adattatore?
Grazie!
Gian