tuvok ha scritto:
la riconosci l'orsa maggiore?
se si prendi le ultime due stelle del "fondo del mestolo" e seguile per una distanza pari a circa tre volte la distanza delle stelle stesse e ti ritrovi sulla polare

Sì, so che si trova orientandosi con l'Orsa Maggiore ma siccome ancora qui non è buio perché dì, stavo provando con Cartes du Ciel ad individuarla dalla mia postazione. Ma è un software che non so ancora usare bene.
Quindi mi consigliate l'equatoriale o l'altazimutale?
Cita:
Acquistare un tele senza saper riconoscere la Polare è come comperare una moto da corsa e non essere mai andati in bicicletta senza le rotelline. Ma questo è solo un mio personalissimo parere.
Parere che accetto ma non m'interessa. Invece di fare sempre il guru della situazione (che non ti riesce tanto bene almeno che non ti stia rivolgendo a qualche stolto), non puoi gentilmente attenerti ad un intervento simile a quello degli altri che mi stanno fornendo il loro prezioso aiuto?
Altrimenti, è un favore che ti chiedo: se vuoi fare ancora il guru non rispondere ai miei topic.
E comunque hai frainteso il mio messaggio: so dove si trova la stella polare, ho studiato Astronomia ed Astrofisica al biennio del Liceo, poi a causa di varie ragioni ho abbandonato ed adesso voglio riprendere a 360°, solo che non so se dalla mia postazione si veda l'Orsa maggiore e chiedevo dal software come fare a capirlo.
Inoltre se una persona si vuole o avvicinare o ri-avvicinare all'astronomia e vuole prendere un telescopio chiede consigli può farlo, parallelamente allo studio della teoria. Non mi interessa che tu mi segnali 1000 libri da leggere prima per almeno due anni e poi comprare un telescopio. Perché si può anche fare un parallelismo ed imparare gradualmente.
Ci sono persone che comprano un telescopio sapendo zero di astronomia. E pian piano diventano anche degli esperti.
Ho comprato un rifrattore anni fa avendo dimenticato quasi tutto del cielo. E con l'aiuto di qualche programma (consigliatomi dal mio ex docente di astrofisica) ho individuato tutti i corpi celesti da voler osservare e li ho osservati. Ho dovuto faticare molto, ma ci sono riuscito.