Preambolo:
pizzeria a catania:
pizza gigante e ottima ok ma 60.50 euro in tre per tre pizze, una lattina di coca, un litro di acqua frizzante, una 0.6, una grappa e un caffè ah e una porzione di patatine...
coca cola piccola 3 euro... un litro di acqua frizzante 3 euro... una 0.6 bionda 6 euro...

non so al nord ma qui' questi prezzi fanno tremare il popolo!
veniamo a noi.
Siamo tornati verso l'una e mezza e senza attrezzatura fotografica mi sono fiondato verso il bosco con un binocolo prestato, sono rimasto li' fino alle 5/6 del mattino, un cielo spettacolare, Delta ed Epsilon UMi si vedevano in presa diretta, anche se fievoli per via della quasi 5 magnitudo, con visione leggermente distolta la "mi" a 4.95m, quindi suppongo posso dire un cielo a circa 5m.
Con il binocolo ho visto l'ammasso della chioma di berenice, galassia di andromeda, pleiadi e iadi, perseo zona Mirphak, Meissa del lambda di orione tra betel e bellatrix, marte, saturno e mentre stavo cercando altri ammassi alla portata del 7X50 da battaglia è finita la batteria del notebook... purtroppo penso che questo Breaker 7X50 piu' di 5m forse non vede, almeno credo.
Come costellazioni ho visto per la prima volta il corvo, con Gienah che è lo stesso nome di una stella del cigno, molto curiosa come cosa e anche il mortaio vicino al corvo, anche se non tutta, giusto la Delta e la Gamma.
Poi Cor Caroli dei cani da caccia, nel mentre saliva Arcturus di boote, spettacolare scintillio di luci e nella vergine saturno.
Di meteore ne ho viste poche e una ho avuto la fortuna che mi è passata dentro il binocolo, molto bella.
Solo verso la fine ne ho vista una veramente bellina con una scia luminosa piu' intensa che ha lasciato una striscia di nebbiolina per qualche secondo in piu'.
Dopo colazione con cappuccino e bomba alla nutella!!!

Per il telescopio ho preso una decisione, se continua la passione, me lo faro' regalare per la laurea di giugno, al posto del viaggio. Sembra una buona idea "sfruttare" la spinta economica del regalo di laurea per un tele che spero di fara' divertire tra astrofili nelle calde notti estive e non

almeno qualcosa di diverso che cornici d'argento e orologi...
Cieli Sereni.