1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 15:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 4:08 
Non connesso

Domandona:

visto i modelli dobsoniani che hanno autotracking con pulsantiera di controllo e funzione di inseguimento siderale e velocità variabili da 1x a 800x stile skywatcher, la domanda è: ma ci si puo' mettere una reflex o un ccd e fare fotogragie deep sky etc con risultati accettabili?

Per ora mi interessa solo a livello di cultura personale telescopiale, nel senso buono della parola ;)

"Una stella ospite è apparsa nella costellazione Nan-men (nei pressi delle attuali Alfa e Beta Centauri). Essa era luminosa, multicolore e scintillante. La sua brillantezza diminuì gradualmente e scomparve nel sesto mese dell'anno successivo. Secondo le normali predizioni ciò significa insurrezione".

Registrazione Cinese supernovae: 7 dicembre, 185 d.C.

Ultima modifica di Pegasork2 il domenica 15 novembre 2009, 5:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 5:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Vedo che anche tu fai le ore piccole :mrgreen: . Comunque penso che non sia possibile fare foto con quel dobson autotraking della sw, nella descrizione che ho letto su otticasanmarco dice che è in alt-az quindi, se ho capito almeno un pò come funziona l'astrofotografia, ti troveresti ad avere il problema della rotazione di campo, al limite si potrebbe provare con una webcam sui pianeti (stile etx-70).
Ciao
Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 5:30 
Non connesso

Ehilà compagno astrofilo!!!

si anche io nottambulo ;) dopo una serata passata festeggiando il compleanno di un mio amico di comitiva, come al solito torno a casa per i "15 minuti e a letto" ed eccomi qui' che tra un po' esco per un cornetto e cappuccio caldo ;)

Bhè si hai ragione, non ci avevo pensato che non essendo dotati di equatoriale hanno un "piccolissimo" problema di adattamento alla rotazione terrestre, cosa quindi che renderebbe completamente falsate le foto.

Peccato, sarebbe stato un gran bel connubbio il prezzo di un dobby da 300mm unito alla possibilita' di scatti ravvicinati del 3° tipo ;)

Ora mi sa che vado a nanna... grazie per la risposta! notte nottambulo informatico! ;)

"Una stella ospite è apparsa nella costellazione Nan-men (nei pressi delle attuali Alfa e Beta Centauri). Essa era luminosa, multicolore e scintillante. La sua brillantezza diminuì gradualmente e scomparve nel sesto mese dell'anno successivo. Secondo le normali predizioni ciò significa insurrezione".

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 11:55 
Con una piattaforma equatoriale puoi fare qualcosa.
Peccato che con quello che costa una piattaforma equatoriale ti prendi un Ed80 ed una Eq5 motorizzata di seconda mano, e vai meglio.

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 16:10 
Non connesso

ok grazie per le dritte.

Anche se ancora non è tempo per prendere un tele, gia' ora mi accorgo di quanto sia complicato sceglierne uno!!!

sono sicuro che tralasciare 300mm di un dobby a meno di 1.000 euro non sara' semplice in ordine di possibili astrofoto fattibili con altri strumenti ma con visuale suppongo meno dettagliata in un 200mm.

Perchè a quanto ho capito a parita' di un budge di 1.500 euro con i dobson il discorso sembra essere: vuoi piu' dettagli in visuale deep-sky a prezzi contenuti e senza astrofoto? Prendi un dobson.
Con lo stesso budget vuoi prendere un tele con minori dettagli in deep-sky in visuale ma che fa astrofoto? Non prendere un dobson.

Secondo me io tendenzialmente sto "crescendo" come visualista, è solo che con la popo' di attrezzatura che ha gia' mio padre come fotografia digitale mi sento quasi in colpa a non pensare alle astrofoto! :shock:

Certo che sono proprio una tentazione questi dobson!!!

Anyway, fino a primavera il problema non si pone.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 19:18 
Non connesso

Qualche foto la puoi tentare riprendendo oggetti che passano al meridiano nord-sud. Infatti lì la rotazione di campo si annulla. Puoi provare esposizioni di qualche minuto.
Ciao Pino
PS: ovviamente devi avere la montatura in perfetta 'bolla'.

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 19:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma comunque un tubo newton su Dobson può essere sgangiato e messo su una equatoriale, non è così per la maggior parte dei modelli?

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora