1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 12:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime osservazioni col cpc800
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 2:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve, finalmente oggi ho trovato un cielo stellato, ho montato quindi lo strumento, l'ho fatto acclimatare, vi ho inserito lo zoom baader e ho fatto il mio primo allineamento. Sento un ronzio all'interno del tubo, probabile ci sia una ventola....
Poi inserisco nella tastiera m043 e come per magia il tele si posiziona, che spettacolo! Pero, che strano quando metto a fuoco l'immagine si sposta sulla sinistra...é normale?

Poi dopo qualche osservazione mi rendo conto che non c'entra più gli oggetti, come se a lungo andare l'allineamento si perda...

ê tutto normale?

Grazie per le info

Celestron CPC 8 XLT - Plossl 40mm - Baader 5mm Ortho-Baader -Hyperion Zoom 8/24mm - 2x 19mm Tecnosky - Visore binoculare Maxbright - Ocs 2,6x-Barlow Televue 2x - Baader Filtro Skyglow- Asi120mc-s - Reflex: Sony a6300

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Prime osservazioni col cpc800
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 14:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lo spostamento dell'immagine è dovuto all' "image shift", tipico della configurazione SC. La messa a fuoco avviene spostando lo specchio primario e lo spostamento dell'immagine ne è la conseguenza (in soldoni). A seconda degli esemplari è più o meno evidente.
Si elimina o riduce cambiando il focheggiatore.

Inseguimento: in che modalità avevi allineato il telescopio (sky allign, 3, 2, 1 stella o sistema solare)?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 14:22 
Non connesso

Cita:
Inseguimento: in che modalità avevi allineato il telescopio (sky allign, 3, 2, 1 stella o sistema solare)?

Grazie per la risposta!

3 stelle che penso sia la piu precisa, ma è meglio che ripeta oggi il test perche forse non ho dato dati e coordinate pensando che il gps facesse tutto il lavoro sporco...

Celestron CPC 8 XLT - Plossl 40mm - Baader 5mm Ortho-Baader -Hyperion Zoom 8/24mm - 2x 19mm Tecnosky - Visore binoculare Maxbright - Ocs 2,6x-Barlow Televue 2x - Baader Filtro Skyglow- Asi120mc-s - Reflex: Sony a6300

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 15:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
angelo73 ha scritto:
Sento un ronzio all'interno del tubo, probabile ci sia una ventola....

dentro al tubo? non mi risulta...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 16:17 
Non connesso

angelo73 ha scritto:
Cita:

Grazie per la risposta!

3 stelle che penso sia la piu precisa, ma è meglio che ripeta oggi il test perche forse non ho dato dati e coordinate pensando che il gps facesse tutto il lavoro sporco...

ciao angelo,anchio ho appena preso un cpc800,ma sono un novellino e non capisco ancora molto,non sono riuscito ad osservare ancora niente perchè è sempre brutto,ma di giorno ho provato ad allineare il cercatore con il telescopio,ma da dove osservo io non ho riferimenti da puntare lontani almeno un km,come scritto nel libretto d'istruzioni per allineare il telescopio,come posso fare?devo per forza spostarmi?

Ultima modifica di maarco il mercoledì 9 dicembre 2009, 21:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 16:21 
Non connesso

maarco ha scritto:
ciao angelo,anchio ho appena preso un cpc800,ma sono un novellino e non capisco ancora molto,non sono riuscito ad osservare ancora niente perchè è sempre brutto,ma di giorno ho provato ad allineare il cercatore con il telescopio,ma da dove osservo io non ho riferimenti da puntare lontani almeno un km,come scritto nel libretto d'istruzioni per allineare il telescopio,come posso fare?devo per forza spostarmi?un altra cosa che volevo chiederti è,provando ad osservare sempre di giorno osservazioni terrestri ho notato che dal telescopio vedo tutto sfocato,questo è dovuto perche osservo cose troppo vicine?
grazie a chi mi vorrà aiutare

Ciao

è probabile che non raggiungi il minimo fuoco...ovvero... la vicina è troppo vicina :mrgreen:

Aspetta la luna e poi allinei con quella! E' abbastanza lontano...

Poi sennò potresti risolvere con delgi specchi, o con l'infinito virtuale...

Secondo me aspetta la luna, o ti sposti!

In bocca al lupo!

P.S. per l'allineamento anche se fai quello a 50 stelle, ma il tele non è stazionato a dovere, non riuscirai mai ad avere la perfezione (e neanche con uno stazionamento precisissimo!)

Il miglior GOTO che io conosca? Ha due occhi, due mani e due piedi...ah...anche una testa! 8)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 16:38 
Non connesso

Elio ha scritto:
maarco ha scritto:
ciao angelo,anchio ho appena preso un cpc800,ma sono un novellino e non capisco ancora molto,non sono riuscito ad osservare ancora niente perchè è sempre brutto,ma di giorno ho provato ad allineare il cercatore con il telescopio,ma da dove osservo io non ho riferimenti da puntare lontani almeno un km,come scritto nel libretto d'istruzioni per allineare il telescopio,come posso fare?devo per forza spostarmi?un altra cosa che volevo chiederti è,provando ad osservare sempre di giorno osservazioni terrestri ho notato che dal telescopio vedo tutto sfocato,questo è dovuto perche osservo cose troppo vicine?
grazie a chi mi vorrà aiutare

Ciao

è probabile che non raggiungi il minimo fuoco...ovvero... la vicina è troppo vicina :mrgreen:

Aspetta la luna e poi allinei con quella! E' abbastanza lontano...

Poi sennò potresti risolvere con delgi specchi, o con l'infinito virtuale...

Secondo me aspetta la luna, o ti sposti!

In bocca al lupo!

P.S. per l'allineamento anche se fai quello a 50 stelle, ma il tele non è stazionato a dovere, non riuscirai mai ad avere la perfezione (e neanche con uno stazionamento precisissimo!)

Il miglior GOTO che io conosca? Ha due occhi, due mani e due piedi...ah...anche una testa! 8)

grazie elio,questo farum è pieno di gente pronta ad aiutare i principianti.
se non disturbo vorrei chiederti una cosa,il telescopio l'ho preso usato ma ha tre mesi di vita,la lente correttrice è molto sporca,a vedere così sembra polvere,però ho provato a soffiarla via con una pompetta,ma non viene via,sembra incollata,come posso fare per toglierla in sicurezza?lo so che ha volte è meglio lasciarla sporca,ma ti giuro che è molto molto sporca,ora ho comprato dei prodotti apposta per la pulizia dei telescopi,un panno,il liquido e il pennello della celestron,come posso procedere?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 17:46 
Non connesso

maarco ha scritto:

Di niente...anch'io ho dovuto smanettare e chiedere parecchio...è na rota :lol:

Domani tu aiuterai qualcun altro...

maarco ha scritto:
se non disturbo vorrei chiederti una cosa,il telescopio l'ho preso usato ma ha tre mesi di vita,la lente correttrice è molto sporca,a vedere così sembra polvere,però ho provato a soffiarla via con una pompetta,ma non viene via,sembra incollata,come posso fare per toglierla in sicurezza?lo so che ha volte è meglio lasciarla sporca,ma ti giuro che è molto molto sporca,ora ho comprato dei prodotti apposta per la pulizia dei telescopi,un panno,il liquido e il pennello della celestron,come posso procedere?

Nessun disturbo...è un piacere!

Allora...

per prima cosa MAI STRUSCIARE...nessun panno miracoloso, nessun liquido miracoloso...NIENTE!

Io ti consiglierei di portarlo da qualcuno competente...sempre che NECESSITI di una pulizia...

smontare la lastra correttrice vuol dire avere accortezze e delicatezze che forse NOI principianti potremo tralasciare...

Se proprio ti vuoi imbattere in una tale procedura, a tuo rischio e pericolo,
devi sapere come smontare (e segnare com'era) la lastra e rimontarla in modo millimetrico, e poi ricollimare il tele... attenzione a smontarlo a testa in giù o testa in su potresti fare danni seri! Altro che un po di polvere!

Ho letto in giro sul forum, e chiedi ulteriori conferme ai più esperti prima di iniziare un'impresa del genere, ma comunque prima di tutto devi rimuovere OGNI minima traccia di polvere con un pennello per lenti moolto delicatamente e con l'ausilio di una pompetta...poi usando acqua demineralizzata allungata in soluzione al 50% con alcool ad uso alimentare, quello per liquori...poi ti devi procurare un "camion" di cata di riso, quella per le lenti degli obiettivi fotografici...
poi inizi imbevendo (che sgocciola proprio) i salviettini di carta di riso e tamponi strizzando i salviettini bagnando la lastra "SEMPRE SENZA STOFINARE" facendo scivolare l'acqua con andamento radiale (dal centro verso l'esterno)...il massimo sarebbe smontare il secondario e fargli un bel bagnetto!

Comunque ti ripeto che non è una passeggiata e se veramente necessario, ti consiglio di farlo fare a chi è del mestiere e se ne assume ogni responsabilità.

Il mio C6 dalla fabbrica arrivò con un po di sporco interno, ma dopo aver chiesto consigli in giro per il pianeta, ho deciso di lasciarlo così (e avrei potto anche mandarl o in garanzia)...e tutt'oggi, anche il nuovo proprietario (un veterano dell'astrofilia) lo ha lasciato così!

Magari fra un paio d'anni gli fa dare una bella pulita generale, ma per ora pensi sia veramente necessario????

Posta le foto in controluce, e vedrai che qui sul forum, gli "occhi clinici" ti aiuteranno a decidere!

In bocca al lupo :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 18:01 
Non connesso

Elio ha scritto:
maarco ha scritto:

Di niente...anch'io ho dovuto smanettare e chiedere parecchio...è na rota :lol:

Domani tu aiuterai qualcun altro...

maarco ha scritto:

Nessun disturbo...è un piacere!

Allora...

per prima cosa MAI STRUSCIARE...nessun panno miracoloso, nessun liquido miracoloso...NIENTE!

Io ti consiglierei di portarlo da qualcuno competente...sempre che NECESSITI di una pulizia...

smontare la lastra correttrice vuol dire avere accortezze e delicatezze che forse NOI principianti potremo tralasciare...

Se proprio ti vuoi imbattere in una tale procedura, a tuo rischio e pericolo,
devi sapere come smontare (e segnare com'era) la lastra e rimontarla in modo millimetrico, e poi ricollimare il tele... attenzione a smontarlo a testa in giù o testa in su potresti fare danni seri! Altro che un po di polvere!

Ho letto in giro sul forum, e chiedi ulteriori conferme ai più esperti prima di iniziare un'impresa del genere, ma comunque prima di tutto devi rimuovere OGNI minima traccia di polvere con un pennello per lenti moolto delicatamente e con l'ausilio di una pompetta...poi usando acqua demineralizzata allungata in soluzione al 50% con alcool ad uso alimentare, quello per liquori...poi ti devi procurare un "camion" di cata di riso, quella per le lenti degli obiettivi fotografici...
poi inizi imbevendo (che sgocciola proprio) i salviettini di carta di riso e tamponi strizzando i salviettini bagnando la lastra "SEMPRE SENZA STOFINARE" facendo scivolare l'acqua con andamento radiale (dal centro verso l'esterno)...il massimo sarebbe smontare il secondario e fargli un bel bagnetto!

Comunque ti ripeto che non è una passeggiata e se veramente necessario, ti consiglio di farlo fare a chi è del mestiere e se ne assume ogni responsabilità.

Il mio C6 dalla fabbrica arrivò con un po di sporco interno, ma dopo aver chiesto consigli in giro per il pianeta, ho deciso di lasciarlo così (e avrei potto anche mandarl o in garanzia)...e tutt'oggi, anche il nuovo proprietario (un veterano dell'astrofilia) lo ha lasciato così!

Magari fra un paio d'anni gli fa dare una bella pulita generale, ma per ora pensi sia veramente necessario????

Posta le foto in controluce, e vedrai che qui sul forum, gli "occhi clinici" ti aiuteranno a decidere!

In bocca al lupo :wink:

grazie grazie della risposta,scusami ma forse non mi sono spiegato molto bene,volevo dire che la lastra è molto sporca nella parte esposta non quella internamente,quindi penso che si possa pulire senza smontare,ho sbaglio?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 18:10 
Non connesso

maarco ha scritto:

grazie grazie della risposta,scusami ma forse non mi sono spiegato molto bene,volevo dire che la lastra è molto sporca nella parte esposta non quella internamente,quindi penso che si possa pulire senza smontare,ho sbaglio?

Non penso sia possibile... rischi che qualunque liquido tu usi possa filtrare all'interno, creando muffe o quantaltro...non credo sia una buona idea...

FORSE E' MEGLIO LASCIARLO COSI'...E POSTA NA' FOTOOOOO :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora