1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 14:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 23:04 
Non connesso

buana sera ragazzi,vi prego aiutatemi,oggi ho comprato questo telescopio usato,mentre giocherellavo un pò,mi sono accorto che internamente c'è una specie di pelo sul specchio secondario,lo notato guardando dentro senza diagonale e oculare,sembra una piccola macchiolina,poi guardando bene mi sono accorto che è un piccolo pelo di qualcosa,penso che siano quei peli finissimi che lasciano gli indumenti,boo,non lo so,cavolo sono veramente triste,devo portarlo a far pulire o posso intanto guardare così?questa sera non ho potuto guardare niente causa pioggia,però ho provato a mettere l'oculare e guardare dentro e la macchia non si vede,perchè?quando poi guarderò la luna o altre cose poi vedrò questa cavolo di macchiolina?che poi è un pelino
non c'è niente da fare quando uno è sfigato.vi prego datemi qualche consiglio.
un altra cosa,gli oculari hanno della polvere sulla lente,come devo fare per pulirli?
grazie,scusatemi ma sono veramente un imbranato in questo campo.
è adesso mi sto pentendo di non averlo preso nuovo,anche se questo ha due mesi di vita.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 23:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Caro maarco, il pelucchio che vedi nello specchio, non può avere nessuna rilevanza all'atto pratico, nelle osservazioni visuali o strumentali che ti appresti a fare. Ho letto che hai acquistato da poco il telescopio usato: è abbastanza normale preoccuparsi eccessivamente degli eventuali difetti dello strumento, invece che goderselo (è successo anche a me, tanti, troppi anni fa). pelucchi, piccole macchie, aloni, sono spesso percepiti come molto fastidiosi, anche se poi non influenzano affatto la resa del telescopio: quindi non pensare ai difetti del tele che hai appena acquistato, e non pensare neanche di pulirlo: spesso i danni che si fanno per pulire un'ottica sono inversamente proporzionali al beneficio che potrebbero apportare: un tele si pulisce solo quando è veramente sporco. Goditi il tuo strumento.

Roberto

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 23:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non ti preoccupare, il pelo sullo specchio non pregiudica assolutamente nulla. E' normale che con il tempo si accumuli un pò di polvere o qualche pelo sugli specchi. Sono assolutamente certo che il tentativo di pulirlo produrrebbe senza dubbio esattamente l'effetto contrario, aumentando lo sporco. Questo pelo non si vedrà mai perchè è lontanissimo dal piano di messa a fuoco dello specchio. Ne diminuisce la luminosità in funzione della superficie che occupa. Quindi fai il conto della superficie dello specchio e poi calcola la superficie del pelo e poi calcola la percentuale. Potrebbe dare noia solo se fosse un pelo "argentato" e riflettesse la luce. Per pulire gli oculari la cosa migliore è soffiarci sopra con una pompetta di quelle a "peretta" fatte per pulire gli obiettivi delle macchine fotografiche. Se vi è del grasso sopra allora si possono pulire con una pezzuolina in microfibra di quelle per pulire gli occhiali (nuova) leggermente inumidita con una miscela acqua/alcol etilico (di quello da liquori e non quello denaturato) 50/50. Attenzione a smontare gli oculari per pulirli all'interno, in genere si finisce per sostituire 1 granellino di polvere con 3 - 5 granellini di polvere.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 10:03 
Non connesso

grazie amici mi avete salvato dal suicidio
però l'èsterno del telescopio lo specchio fuori per intenderci,e molto sporco c'è molta polvere e qualche ditata,idem gli oculari,molto probabilmente non aveva molto riguardo,ora vado al gigante che c'è un negozio di telescopi,prendo i prodotti da pulire,poi spero di trovare qualche consiglio,agisco di conseguenza,grazie grazie amici.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 12:42 
Non connesso

Stavolta non è uscito così di fabbrica, colpa di chi l aveva prima!
Meno male, se era un altro celestron nuovo sporco, eravamo di fronte ad un caso di incuranza di qualità non indifferente!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 12:52 
Non connesso

maarco ha scritto:
grazie amici mi avete salvato dal suicidio
però l'èsterno del telescopio lo specchio fuori per intenderci,e molto sporco c'è molta polvere e qualche ditata,idem gli oculari,molto probabilmente non aveva molto riguardo,ora vado al gigante che c'è un negozio di telescopi,prendo i prodotti da pulire,poi spero di trovare qualche consiglio,agisco di conseguenza,grazie grazie amici.

Quando si è al buio può capitare di mettere le dita dove non si dovrebbe o di infilare il naso nell' oculare :D
Le superfici ottiche meno si toccano e meglio è, quindi se il precedente possessore non le ha mai pulite, probabilmente è stato per il timore di rovinarle, non condannarlo per questo. Comunque i trattamenti antiriflesso di oggi sono molto più resistenti che in passato e mentre la polvere e i pelucchi non creano nessun problema anche se lasciati dove sono ( si tolgono in ogni caso con una pompetta manuale) le macchie di untuosità della pelle o di cosmentici messi attorno agli occhi possono invece essere più aggressivi nei confronti dei trattamenti ed è quindi meglio rimuoverli con dei prodotti specifici come le soluzioni per pulire i sensori delle digitali che sono a base di alcool isopropilico o metilico ottimi solventi dei grassi ma non in grado di solubilizzare i trattamenti antiriflesso.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora