1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 22 maggio 2024, 9:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 16:46 

Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 15:29
Messaggi: 1307
beh...la qualità di un programma adobe non è la stessa di un altro


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 settembre 2006, 18:36 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 13:27
Messaggi: 66
Località: Torino
La mia esperienza personale è la seguente:
1) con la propria strumentazione, anche povera, riprendere quante più pose possibile di qualunque oggetto
2) valutare sempre criticamente i risultati; solo così si impara dai propri errori e solo così si evidenziano veramente i limiti della propria strumentazione
3) se si è arrivati al limite individuare l'anello debole, sostituirlo con qualcosa di più valido e.... ricominciare da capo!

Per i software non credo che si possano dare giudizi di merito su quale è il migliore. Ogni prodotto, indipendentemente dal suo costo, ha pregi e difetti. Piuttosto il mio consiglio è quello di capire cosa un sw veramente fa, magari aiutandosi con qualche buona lettura sull'argomento. Io ho imparato su Astronomical Image Processing di Richard Berry (libro + programma ancora in DOS); oggi c'è solo l'imbarazzo della scelta.

ciao :lol:

_________________
http://www.astromaster.org


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 settembre 2006, 16:03 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 marzo 2006, 12:52
Messaggi: 52
Località: Limone Piemonte (CN)
Ciao a tutti!
Spero di non essere off-topic ma visto che a me mancano proprio le basi per iniziare vorrei porvi una domanda tecnica.
Sapreste dirmi se esiste da qualche parte una guida che descriva in maniera dettagliata gli accessori necessari per fare un setup funzionale finalizzato all'astrofotografia :?:
Possibilmente anche in funzione del tipo di schema ottico dello strumento...
Ho bisogno di fare un pò di chiarezza nelle mie idee.. :)
Grazie in anticipo!

_________________
Osservo con:
- Meade LXD75 SC8" su montatura LXD75
- Canon 350d
- Robopag! =)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2006, 11:19 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 22:41
Messaggi: 876
Località: Frascati (RM)
visto che è un po datato, reuppo così magari qualcuno può rispondere visto che anche a me servirebbe una guida completa sull'astrofotografia.. in rete ne ho trovata una.. ma è in spagnolo -.- altrimenti mi tocca andare sul cartaceo, qualcuno ha dei titoli a riguardo?

_________________
Tillo / Roberto http://astrotillo.altervista.org/

Canon EOS 60D - 350D mod
Mount SW NEQ6
SW ED80 - Meade SNewton 6"
MagZero MZ5


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2006, 17:38 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 11:00
Messaggi: 38
Località: Altopascio (LU)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Ho piacere che il mio messaggio fornisca spunto per parlare serenamente di questa questione. Volevo chiarire il mio pensiero in alcuni punti nei quali forse non mi sono espresso bene.
Non voglio assolutamente criticare chi vuole partire con poco. L'importante è che sappia che dovrà fare gavetta e i risultati non saranno certo all'altezza di quello che si vede nelle riviste o in internet.
Mi arrivano email dove questo discorso viene sostanzialmente ripetuto: "Cosa posso comprare con 300 euro per fare subito belle fotografie al telescopio?".
Come ho già detto e altri interventi hanno ripetuto, l'astrofotografia è una branca molto impegnativa nella quale gli errori sono sempre dietro l'angolo e l'attrezzatura è sempre "colpevole" di qualcosa.
Io ho cominciato usando telescopi altrui e facendo moltissimi errori (a quei tempi non c'erano neancora i pc, figuriamoci internet).
Ho usato anche una tavola equatoriale in legno per fare pose a largo campo senza avere una montatura. L'avevo costruita con dei miei amici e si manovrava a mano.
Le mie prime foto delle costellazioni o della Luna mi hanno inorgoglito.
Poi sono passato alle foto in parallelo e al fuoco diretto.
Non sono ancora passato al ccd ma so che prima o poi il prossimo passo sarà quello e dovrò azzerare molte delle mie conoscenze per reimparare l'uso del nuovo sistema di ripresa.
Il "tutto subito e a poco" purtroppo non esiste.
E' questo il messaggio che volevo trasmettere. E' giusto spendere poco ma è doveroso cercare di ottenere il massimo da quel poco senza pretendere di avere un HST al costo di un panino. Se accettiamo in partenza questo presupposto le soddisfazioni verranno fin dalle prime immagini sfocate e mosse. Perché saranno le "nostre" immagini, non quelle viste e fatte da altri.
Poi piano piano, con l'aiuto di tutti e tanta pazienza, si migliorerà la tecnica, si correggeranno gli errori e si avranno ulteriori soddisfazioni.



Ciao Renzo, ci siamo scritti per email molto recentemente, condivido quanto hai scritto anche se sai che la mia competenza in materia è praticamente nulla. Solo da poco tempo mi sto documentando ma il ragionamento di base da te avvalorato è sicuramente valido in ogni campo delle scienze. Io sono un appassionato di fotografia e per arrivare ad effettuare foto valide, tecnicamente (oggi è abbastanza facile con gli attuali sistemi esposimetrici ) esteticamente e di qualche significato, ci ho messo degli anni. Idem per quanto riguarda l'attrezzatura utilizzata, sono partito com una Olympus OM1 con 50/1,8 e via via ho costruito una attrezzatura invidiabile anche da un professionista.
Considerato che questo rappresenta il mio primo intervento, permettetemi di inviarvi i miei complimenti per la gestione del Forum. Quanto più lo visiti, tanto più diventa interessante approfondire. Saluti


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2006, 17:49 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 13:27
Messaggi: 66
Località: Torino
Io ho letto due libri che mi hanno insegnato molto, entrambi acquistati quando di fotografia digitale non esisteva (almeno fra gli astrofili):

W. Ferreri - Fotografia Astronomica - ed. Il Castello
e
B.D.Walls & R.W.Provin - A manual of advanced celestial photography - ed. Cambridge university press.

Credo che Ferreri abbia inserito nelle ultime edizioni dei capitoli dedicati al digitale.

Ciao

_________________
http://www.astromaster.org


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 14 ottobre 2006, 13:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 3045
Località: VI
Tipo di Astrofilo: Fotografo
grazie Renzo. i tuoi consigli son sempre esatti. anche se la voglia c'è sempre. ma fai bene a scrivere sti post che evitano delusioni

_________________

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 14:02 

Iscritto il: giovedì 13 luglio 2006, 2:54
Messaggi: 63
ciao a tutti mi inserisco nella discussione con alcune considerazioni.
Vista la limitatezza della mia attrezzatura a fare foto deep non ci provo nemmeno. l'unico soggetto delle mie foto con il telescopio è la Luna che con risultati alterni fotografo con entusiasmo.
Non mi interessa fare foto da pubblicazione mi interessa fare foto e mi accontento di quello che riesco ad ottenere con quello che ho intanto faccio esperienza e un lontano domani magari riuscirò con una attrezzatura adeguata a fare di + e meglio del resto per ora o così o niente giusto?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 21 ottobre 2006, 14:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16859
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Secondo me il concetto è corretto.
Conoscere i propri limiti e i limiti di ciò di cui si dispone è il primo passo per fare belle fotografie.
Non si può pretendere di competere con l'Hubble e pertanto è inutile provarsi. Ma se si ha a disposizione una macchina fotografica, un obbiettivo e un cavalletto niente toglie di fotografare le tracce stellari, le costellazioni, le congiunzioni e così via.
L'importante è sapere cosa si può o non si può fare e concentrarsi per spremere il massimo di ciò che si può.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2006, 9:58 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 13:28
Messaggi: 322
Località: Bologna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
frost ha scritto:
Ciao a tutti!
Spero di non essere off-topic ma visto che a me mancano proprio le basi per iniziare vorrei porvi una domanda tecnica.
Sapreste dirmi se esiste da qualche parte una guida che descriva in maniera dettagliata gli accessori necessari per fare un setup funzionale finalizzato all'astrofotografia :?:
Possibilmente anche in funzione del tipo di schema ottico dello strumento...
Ho bisogno di fare un pò di chiarezza nelle mie idee.. :)
Grazie in anticipo!


Ciao, se sai l'inglese:
The New CCD Astronomy di Ron Wodasky
Ciao Max

_________________
Ciao
Max
www.mbastro.it


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010