1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 19 maggio 2024, 9:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografia deep per principianti
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2009, 10:44 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 21:22
Messaggi: 901
Località: Cremona
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie Tuvok per la risposta molto chiara. Prometto di non dirlo più..anzi nemmeno pensarlo :D

_________________
Dobson 14" SW
Mak 150 SW
80ED SW
RP Optics 12X60
Zenith 10X50
Baigish 8X30


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografia deep per principianti
MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2009, 12:23 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:10
Messaggi: 1432
Località: Biella (BI) - Matzingen (CH)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
alfa aquarii ha scritto:
Grazie Tuvok per la risposta molto chiara. Prometto di non dirlo più..anzi nemmeno pensarlo :D


Tranquillo che l'abbiamo pensato tutti una prima volta... :wink: :wink:

Ciao Alex. :D :D

_________________
***Non cercare di esserlo, convinciti di esserlo***
https://alexbattu.com/
***Siamo umani perchè osserviamo le stelle, o le osserviamo perchè siamo umani?***
Skywatcher EQ8, Ritchey-Chrétien GSO Truss 12'', Autoguida con Tecnosky 80/328 mm, Canon EOS 6D / QHY268m.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografia deep per principianti
MessaggioInviato: mercoledì 17 marzo 2010, 18:30 

Iscritto il: martedì 23 febbraio 2010, 18:25
Messaggi: 55
Scusate l'intromissione,

navigando qua e là mi sono imbattuto in questa pagina:
http://www.satbuster.com/etx70/foto.html

se ciò che è scritto è tutto vero, le foto postate sono state realizzate con attrezzature che, se non vado errato, tutto compreso raggiungono a malapena i 500€.

Mi sto sbagliando io, o forse l'astrofotografia è materia abbordabile anche dai principianti (sia pur a fronte di un po' di pratica e di pazienza, è chiaro). Io nella mia ignoranza 'ste foto le trovo, nella loro semplicità, straordinarie.

Ciao e scusate se ho scritto qualche castroneria....... :oops:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografia deep per principianti
MessaggioInviato: giovedì 18 marzo 2010, 23:21 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:21
Messaggi: 2586
Località: Foligno
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In effetti le foto sono in linea con quella strumentazione; come in ogni cosa ci sono i livelli di soddisfazione e risultati più o meno oggettivamente valutabili. Molto dipende quindi dalle proprie aspirazioni e aspettative: per fare foto astronomiche si parte da una reflex su cavalletto e qualche manciata di secondi di posa, fino ai risultati che puoi vedere nella sezione dedicata di questo forum. Come sempre l'importante è sapere cosa si cerca e, di conseguenza, come si spendono i propri soldi e le proprie nottate.

Luca

_________________
Dob LB 12", Mak 127sw, sw80ED, C8, newton sw 200/1000; eq5 motor;HEQ5PRO, Celestron CG5gt, Orion StarShoot autoguider, SPC900NC
WO 40 2" - PAN 27 2" - Burgess 20 - Speer Waler II 13,4 - TMB 9 - Or 7 -SW UWA 6mm - TMB 5 - Televue Barlow 2x[/size]
GHT 20x90 - Vortex 8*42; Manfrotto 055XB+701hdv
Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografia deep per principianti
MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 1:46 

Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 14:54
Messaggi: 1
Salve,
non mi intendo tanto di astronomia.
ho aquistato da poco un Skywatcher 150mm 1200mm e volevo sapere se e' possibile qualche deep sky object?
Grazie


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografia deep per principianti
MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 8:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:21
Messaggi: 2586
Località: Foligno
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
forse ti conviene aprire un post apposito nella sezione astrofotografia, qui non avrai molte risposte :wink:

Luca

_________________
Dob LB 12", Mak 127sw, sw80ED, C8, newton sw 200/1000; eq5 motor;HEQ5PRO, Celestron CG5gt, Orion StarShoot autoguider, SPC900NC
WO 40 2" - PAN 27 2" - Burgess 20 - Speer Waler II 13,4 - TMB 9 - Or 7 -SW UWA 6mm - TMB 5 - Televue Barlow 2x[/size]
GHT 20x90 - Vortex 8*42; Manfrotto 055XB+701hdv
Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografia deep per principianti
MessaggioInviato: domenica 16 maggio 2010, 14:55 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 16:25
Messaggi: 193
Località: Formigine (MO)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
TOC TOC.. ..mi permetto di continuare questo 3d per non aprirne altri inutili e ripetitivi..

Ho letto con estremo interesse e infinita ignoranza tutto il tred e ora.. mi fa mal di testa.

Mi piacerebbe tanto sapere COSA FARESTE VOI con la mia strumentazione e sopratutto come ottimizzare le spese future per cominciare con molta umiltà a fotografare l'universo, tenendo presente che il sito da cui osservo è campagnolo, e non riesco a vedere oltre mag 4/5.

Ho una montatura EQ6 dotata di Skysensor2000PC che sostiene un newton Skywatcher 200 f5 con oculari 13mm e 4mm che nel visuale mi sta regalando tante bellissime soddisfazioni.
Posseggo altresì una fotocamera digitale Finepix 5100 priva di attacco T2 e una webcam Trust con barilotto 31,8mm acquistata da Telescope-Service alla modica somma di 60 euro, con la quale ho realizzato la mia prima foto in assoluto, a Giove, che allego. Fa schifo ma da qualcosa si dovrà pur cominciare.
Provando a fotografare Saturno con lo stesso sistema però ho incontrato il primo limite, la webcam non è sufficientemente sensibile per catturarne la luce.. vedo l'immagine sul pc solamente quando esso è fuori fuoco, altrimenti buio totale.
Poi ho provato con la digitale in afocale con il 13 mm, sempre su Saturno, per sperimentare anche questo metodo (non vi dico come ho fissato la digitale all'oculare!!!.. ).. il risultato è quello allegato.

E' ovvio che, esperienza a parte, sono limitato in termini di strumentazione..

Quali investimenti fareste voi per ottimizzare ciò che già posseggo??
E' utilizzabile in qualche modo la mia digitale anche senza attacco T2??
Una buona Barlow 2x o 3x potrebbe rendere plausibile l'uso della triste webcam che mi ritrovo??..
E' d'uopo considerare l'acquisto di una cam più professionale con sensibilità maggiore??
Se si, quale, sempre in proporzione al resto dell'attrezzatura??
Abbandono l'idea della Cam e mi oriento piuttosto a una buona macchina reflex??

...chiedo venia già in anticipo per le domande stupide.. sarà il maltempo che mi stressa :-)


Allegati:
giove.jpg
giove.jpg [ 2.09 KiB | Osservato 4852 volte ]
saturno.jpg
saturno.jpg [ 30.2 KiB | Osservato 4852 volte ]

_________________
Celestron C11 XLT - TecnoSky ED 102 f7 - SW 70/500 - AZEQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d nomod
astrobin gallery: http://www.astrobin.com/users/rubens/
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografia deep per principianti
MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 13:26 

Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 12:54
Messaggi: 3
Ciao a tutti, siamo Marco&Roby iscritti al forum da pochissimo. Abbiamo inziato a scrutare il cielo da qualche settimana (durante le pochissime serate serene) ma siamo riusciti a centrare a mala pena la luna. Premetto che abbiamo uno skywatcher newton 114/1000 (motorizzato) ma il manuale utente non da ragguagli circa utilizzo delle lenti ecc.. ecc..

Qualcuno può darmi qualche dritta circa l'utilizzo dello strumento (allineamento già fatto) e soprattutto delle lenti da montare? In dotazione ho una lente di barlow, una super 25 ed una super 10 mm. Da profano non pretendo assolutamente di saltare eventuali "tappe" di percorso onde arrivare ad ottenere risultati allettanti. Mi piacerebbe inoltre poter vedere direttamente da monitor pc e non dalla lente... è possibile? se si, con quale software?

Vi ringrazio e vi auguro buone visioni notturne :D


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografia deep per principianti
MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 13:54 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
morticia ha scritto:
Ciao a tutti, siamo Marco&Roby iscritti al forum da pochissimo. Abbiamo inziato a scrutare il cielo da qualche settimana (durante le pochissime serate serene) ma siamo riusciti a centrare a mala pena la luna. Premetto che abbiamo uno skywatcher newton 114/1000 (motorizzato) ma il manuale utente non da ragguagli circa utilizzo delle lenti ecc.. ecc..

Qualcuno può darmi qualche dritta circa l'utilizzo dello strumento (allineamento già fatto) e soprattutto delle lenti da montare? In dotazione ho una lente di barlow, una super 25 ed una super 10 mm. Da profano non pretendo assolutamente di saltare eventuali "tappe" di percorso onde arrivare ad ottenere risultati allettanti. Mi piacerebbe inoltre poter vedere direttamente da monitor pc e non dalla lente... è possibile? se si, con quale software?

Vi ringrazio e vi auguro buone visioni notturne :D


Ciao, apri un post nella sozione "Neofiti", qui non è molto in rilievo. :wink:
Lì di sicuro avrai una valanga di risposte dopo l'altra...
PS per lenti intendi oculari, vero? :D

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fotografia deep per principianti
MessaggioInviato: giovedì 24 giugno 2010, 13:59 

Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 12:54
Messaggi: 3
Ciao,

Provvedo a scrivere nella sezione più adatta :) Si lenti oculari...

Grazie. :D


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010