1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 4 maggio 2024, 8:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 15:35 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 14 luglio 2006, 11:05
Messaggi: 471
Località: Ferrara
Salve,approfitto del 3d in tema fotografia x neofiti per porre delle domande e delle valutazioni su come muoversi in questo campo...farò alcune premesse e mi scuso se sarò un poco prolisso,ma ho parecchi dubbi e prima di iniziare vorrei fugarli ( o in parte ) per non partire col piede sbagliato.

Dunque : premetto di essere alquanto ignorante in tema di astrofoto,sto studiando e sto attingendo + informazioni possibili da chi le foto le fa da molto tempo e mi sto allenando con due software di elaborazioni su grezzi fatti da voi e su foto già elaborate per prendere confidenza col programma.Non ho la pretesa di raggiungere risultati eccellenti ( tipo Hubble) ma quantomeno ottenere dei risultati graduali che mi diano le prime soddisfazioni e che mi spingano sempre a migliorare col tempo.

1-macchina fotografica: ho solo una compatta digitale kodak dx6490,ho provato a fare delle foto ( alla luna) da treppiede fotografico;risultati scadenti se non osceni in certi casi,i tempi di posa sono allo stato minimo e 4megapixel servono per foto solamente terrestri ( la macchina è nata x questo scopo) ergo serve una reflex : non avendo dimestichezza con le semiautomatiche a pellicola punterei su quella che viene usata maggiormente: eos 350.
prima domanda: visto che è orba sul rosso è quasi obbligatorio modificarla col filtro apposito,questo processo è irreversibile?
ho letto che si può resettare il bilanciamento del bianco e usarla anche di giorno,avere due corpi macchina non mi è possibile ma mi piacerebbe usarla anche x foto panoramiche.
2-telescopio: il mio C6 è montato su una cg5 goto,il tubo pesa meno di 5kg,posso sfruttarlo per foto in parallelo con piggyback?
Esiste un piggyback per il c6? la celestron ne produce uno ma da c8 in su e la lumicon ne ha un altro adattabile a tutti gli SC e dalle foto mi sembra fatto molto bene.
Il metodo afocale e in proiezione per ora non li ho voluti prendere in considerazione.
3-web cam e ccd : al momento vorrei scartare questo sistema utile per planetario ma su tele da 6" non credo avrei risultati eclatanti in deep stando in città.Una ccd di qualità costa parecchio ma ho anche il problema di dover acquistare un notebook,il mio pesantissimo desktop + parco accessori non mi permette di fare spostamenti casalinghi.
4-concludendo vorrei un vostro parere sui metodi sottoelencati ai quali ho puntato per sapere se sono soluzioni valide o meno con tutti i pro e contro che ne possono derivare.
1-ho un treppiede fotografico molto robusto ( supporta anche videocamere da 7kg) comprato usato da un fotografo e che uso per il binocolo,comprata la reflex + accessori necessari per le lunghe esposizioni vorrei iniziare facendo le prime foto a campo largo con quest'accoppiata.
2-Passerei poi alle foto in parallelo usando il c6 come guida.
3-Comprare infine un minirifrattore apo ( tipo Borg,Scopos,Night Technology ) ed usarlo in accoppiata alla macchina sul treppiede creando così un piccolo astrografo da utilizzare anche come terrestre e per le uscite notturne.
Tutto questo naturalmente per gradi...vorrei una vostra opinione ( anche critica x carità) su queste mie idee.
Un grazie anticipato a tutti.

_________________
Celestron C6-CG5 goto
Baader-Scopos 66ED
Nagler 9mm t6 e t1-TV Plossl 8-11mm
Hyperion 5-13mm
Widescan 20mm
Orion Barlow apo 2x
Binocoli Antares 15x70-Konus 20x80


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 17:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16856
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Andy36 ha scritto:
1-macchina fotografica: ho solo una compatta digitale kodak dx6490,ho provato a fare delle foto ( alla luna) da treppiede fotografico;risultati scadenti se non osceni in certi casi,i tempi di posa sono allo stato minimo e 4megapixel servono per foto solamente terrestri ( la macchina è nata x questo scopo) ergo serve una reflex : non avendo dimestichezza con le semiautomatiche a pellicola punterei su quella che viene usata maggiormente: eos 350.
prima domanda: visto che è orba sul rosso è quasi obbligatorio modificarla col filtro apposito,questo processo è irreversibile?
ho letto che si può resettare il bilanciamento del bianco e usarla anche di giorno,avere due corpi macchina non mi è possibile ma mi piacerebbe usarla anche x foto panoramiche.

Io ho la 300d modificata ma il discorso vale anche per la 350.
Il processo è reversibile. Decade però la garanzia.
Se la vuoi usare senza sostituire il filtro la puoi usare con ottimi risultati su galassie e ammassi, cioè su quegli oggetti dove non è fondamentale tirare fuori il minimo barlume di rosso.
Puoi fare un bilanciamento del bianco personalizzato e usare la macchina per foto diurne tranquillamente.

Andy36 ha scritto:
2-telescopio: il mio C6 è montato su una cg5 goto,il tubo pesa meno di 5kg,posso sfruttarlo per foto in parallelo con piggyback?
Esiste un piggyback per il c6? la celestron ne produce uno ma da c8 in su e la lumicon ne ha un altro adattabile a tutti gli SC e dalle foto mi sembra fatto molto bene.
Il metodo afocale e in proiezione per ora non li ho voluti prendere in considerazione.

La risposta è sì in entrambi i casi.

Andy36 ha scritto:
3-web cam e ccd : al momento vorrei scartare questo sistema utile per planetario ma su tele da 6" non credo avrei risultati eclatanti in deep stando in città.Una ccd di qualità costa parecchio ma ho anche il problema di dover acquistare un notebook,il mio pesantissimo desktop + parco accessori non mi permette di fare spostamenti casalinghi.

Sicuramente il ccd con filtri interferenziali funziona meglio dalla città di una fotocamera digitale. Logicamente cambia il modo di lavorare e l'attrezzatura di ripresa.

Andy36 ha scritto:
4-concludendo vorrei un vostro parere sui metodi sottoelencati ai quali ho puntato per sapere se sono soluzioni valide o meno con tutti i pro e contro che ne possono derivare.
1-ho un treppiede fotografico molto robusto ( supporta anche videocamere da 7kg) comprato usato da un fotografo e che uso per il binocolo,comprata la reflex + accessori necessari per le lunghe esposizioni vorrei iniziare facendo le prime foto a campo largo con quest'accoppiata.

Obbiettivo grandangolo e tempi non superiori a 30/40 secondi.
Altrimenti pose lunghe sulla polare per la rotazione attorno al polo.

Andy36 ha scritto:
2-Passerei poi alle foto in parallelo usando il c6 come guida.

Perfetto. Penso che puoi cominciare anche subito con questa configurazione. Pose di alcuni minuti non sono impossibili, anzi.

Andy36 ha scritto:
3-Comprare infine un minirifrattore apo ( tipo Borg,Scopos,Night Technology ) ed usarlo in accoppiata alla macchina sul treppiede creando così un piccolo astrografo da utilizzare anche come terrestre e per le uscite notturne.

Non sul treppiede ma sulla montatura, magari accoppiato a un piccolo rifrattore di guida (anche acromatico). In questa fase scarterei il C6 come telescopio di guida per i rischi di spostamento dello specchio che potrebbero rovinarti le foto. Ma quando sarai a quest'ultimo step avrai anche l'esperienza per fare eventuali variazioni alle tue scelte iniziali.
Mi complimento per l'analisi che hai fatto su come approcciarti alla fotografia.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2006, 17:48 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 14 luglio 2006, 11:05
Messaggi: 471
Località: Ferrara
Grazie Renzo per la risposta e l'attenzione,come al solito sei stato molto preciso e disponibile.

_________________
Celestron C6-CG5 goto
Baader-Scopos 66ED
Nagler 9mm t6 e t1-TV Plossl 8-11mm
Hyperion 5-13mm
Widescan 20mm
Orion Barlow apo 2x
Binocoli Antares 15x70-Konus 20x80


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 9:23 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 agosto 2006, 8:39
Messaggi: 887
Località: Messina/Padova
Una domanda (ho letto il thread e mi pare che non sia stata ancora posta): molto spesso di capita di ottenere delle buone foto facendo lo scatto singolo con la mia fotocamera (minolta dimage, in afocale ovviamente), e invece di ottenere pessime foto facendo lo scatto continuo (10-15 scatti in successione). C'è qualche motivo particolare o è soltanto sfiga?

_________________
SkyWatcher 130/900 + Celestron CG5 + motori
http://www.filippom.it/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 15:30 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:25
Messaggi: 7923
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
filippom ha scritto:
Una domanda (ho letto il thread e mi pare che non sia stata ancora posta): molto spesso di capita di ottenere delle buone foto facendo lo scatto singolo con la mia fotocamera (minolta dimage, in afocale ovviamente), e invece di ottenere pessime foto facendo lo scatto continuo (10-15 scatti in successione). C'è qualche motivo particolare o è soltanto sfiga?


Se ti rifersici alla somma delle foto mi sembra più che normale, in quanto vai incontro alla curvatura di campo. Infatti, lo so molto bene, è molto difficle tenere la Luna sempre nello stesso punto (soprattutto se tieni la fotocamera in mano) per immortalarla per poi sommarle, infatti io non sommo quasi mai appunto perchè vado incontro alla curvatura di campo. Le poche volte che sono riuscito a sommare è stato al massimo con 3 pose...

_________________
"A Los Angeles hai perso i tuoi privilegi..."


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 15:57 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 agosto 2006, 8:39
Messaggi: 887
Località: Messina/Padova
Marco Bracale ha scritto:
Se ti rifersici alla somma delle foto mi sembra più che normale, in quanto vai incontro alla curvatura di campo. Infatti, lo so molto bene, è molto difficle tenere la Luna sempre nello stesso punto (soprattutto se tieni la fotocamera in mano) per immortalarla per poi sommarle, infatti io non sommo quasi mai appunto perchè vado incontro alla curvatura di campo. Le poche volte che sono riuscito a sommare è stato al massimo con 3 pose...


No no, intendo proprio che le singole foto sono un cesso, sono molto sfocate e si vede proprio che la macchina ha scelto le impostazioni sbagliate. Invece col singolo scatto vengono molto meglio, però logicamente per fare tante pose ci vuole di più.

_________________
SkyWatcher 130/900 + Celestron CG5 + motori
http://www.filippom.it/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 16:02 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:25
Messaggi: 7923
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ah, ora credo di aver capito. La tua macchina ha una modalità che gli permette di fare tante foto in successione no?

Se è così, mi sembra normale che ti vengono sfocate, perchè già è un miracolo che non lo vengano sulla singola foto, se poi devi tenere ferma la mano per svariati secondi, allora diventa praticamente impossibile. :?

_________________
"A Los Angeles hai perso i tuoi privilegi..."


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 16:43 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 agosto 2006, 8:39
Messaggi: 887
Località: Messina/Padova
Marco Bracale ha scritto:
Ah, ora credo di aver capito. La tua macchina ha una modalità che gli permette di fare tante foto in successione no?


Esatto :P

Cita:
Se è così, mi sembra normale che ti vengono sfocate, perchè già è un miracolo che non lo vengano sulla singola foto, se poi devi tenere ferma la mano per svariati secondi, allora diventa praticamente impossibile. :?


:(

Era una figata, inquadravo un soggetto e facevo 10-15 foto a ripetizione... peccato.

_________________
SkyWatcher 130/900 + Celestron CG5 + motori
http://www.filippom.it/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 17:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 3045
Località: VI
Tipo di Astrofilo: Fotografo
fai una ripetizione di 10 15 foto poi scari le sfocate e tieni solo le buone.. io ho fatto così. se guardi puoi vedere i risultati sulla mia luna al mio sito

_________________

http://500px.com/davemarzotto/photos
[color=#0000FF][cerco autostar 494]

[/color]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2006, 14:49 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 19 dicembre 2006, 11:17
Messaggi: 167
Località: San Mauro Pascoli (FC)
filippom ha scritto:
Una domanda: conosco ormai i pesanti limiti della mia attrezzatura, ma vorrei lo stesso approfondire un aspetto, ovvero l'elaborazione postuma :P delle foto. In cosa consiste? Con che software?
A occhio e croce penso si faccia una "interpolazione" di più foto, ma non so altro...

Per quel che ne sò essendo un neofita nel campo dell'astrofotografia ma occupandomi quotidianamente di computergrafica quando devo applicare una texture lucida tipo oro argento o cromature ad oggetti precedentemente modellati, me le produco da solo
fotografando sfere lucide (tipo palle da albero di Natale) con diverse esposizioni, di solito 3 di sovraesposizione e 3 di sottoesposizione poi assemblo il tutto con un programma di elaborazione HDR,
qualcuno mi corregga se sbaglio.

_________________
Bresser Messier N 130 su Mon 1
Pl 10/15/25 - Hyperion 17 mm Meade 5,5 serie 5000 - Meade Lightbridge deluxe 12"


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010