Su suggerimento di Astrocurioso, che mi ha consigliato di munire il mio rifrattore 60/900 di un oculare Plössl da 10 mm e di un ortoscopico da 7 mm, ho girato su eBay e ho trovato dalla Germania l'utente
wolfi24, titolare del negozio eBay (e del sito)
Teleskop-Service Ransburg GmbH (
http://www.teleskop-express.de, di seguito
TS), che vanta 2 feedback neutri contro oltre 4000 positivi negli ultimi 12 mesi.
Ho visto che per 150 euro vendeva una serie di 9 Plössl di diversa misura con valigetta, e ho deciso che poteva valerne la pena, considerato che da altri rivenditori più di 3 alla stessa cifra non potevo avere. Ma non sono questi oculari il problema (li devo ancora provare, sotto la scatola che contiene il più grande c'è stampato un eloquente "Made in China").
Ho preso anche (a 42 euro, senza ulteriori spese di spedizione) un oculare "Planetary - designed by TMB" da 7 mm (
http://cgi.ebay.it/eBayISAPI.dll?ViewIt ... 0105907283), convinto dal nome importante (ma forse quel
designed by è da tradursi come "a imitazione dei") e dalla descrizione, in cui si dice che questi oculari sono migliori degli ortoscopici. Vero o no che sia, ancora una volta non è questo il problema.
Mi è arrivato il tutto tramite corriere UPS in soli 2 giorni, con in più in omaggio una penna con LED rosso marchiata TS.
Il problema è che l'oculare da 7 mm non è quello descritto: NON è un Planetary!! Forse è quello in foto, però (si noti come gli oculari siano tutti girati in modo da non far vedere l'intera scritta incisa).
E ora viene il bello:
a) la fattura di accompagnamento dice «Okular HR Planetary - mit Fehlaufdruck» (che si traduce «Oculare Planetary HR con falsa stampa»)
b) sulla scatola c'è scritto «SWA-58-7 WA Plossl 7mm Eyepiece»
c) sull'oculare c'è scritto «1.25" - 7mm - UWA-58°»
L'oculare presenta una vistosa ghiera per regolare il paraluce (regolazione necessaria?).
Che faccio? Mi devo sentire bidonato oppure l'oculare è assimilabile a un Planetary HR della TMB (e soprattutto non a un Plössl come direbbe la scritta sulla scatola)? Chiedo la restituzione? Lascio un feedback negativo?
Grazie e scusate lo sfogo (mi rendo conto che dovevo scrivere a loro, se trovo il tempo in effetti lo faccio)
Zabob