SkyOne4 ha scritto:
ciao a tutti, ieri sera , (circa l'una doi notte) stavo tornando a casa da una pizzaria e mi sono accorto che c'era un cielo fantastico (dopo settimane di burrasca) verso Est Sud ho notato una stella brillante che sovrastava davvero tutte le altre, davvero impressionante.
Subito ho pensato a Sirio..mi confermate? ma dato che cambiava continuamente colore..dal verde al blu..al rosso, non ricordavo se effettivamente fosse l'effetto caratteristico del tipo di stella..oppure stavo prendendo una cantonata ed era qualche satellite / modulo orbitante etc..
cambia colore per effetto della rifrazione atmosferica. L' atmosfera , svolge la stessa funzione di una lente o di un prisma e può diffrangere, scomporre la luce primaria della stella, in più colori, corrispondenti a diverse lunghezze d' onda della radiazione, questo è più probabile quando le stelle sono basse ed è più visibile con stelle più luminose, penso fosse Sirio, comunque la prova del nove è collegare le tre stelle della cintura di Orione, partendo da quella in alto a destra con una linea immaginaria che prosegue in basso a sinistra della costellazione, fino a incocciare in una stella luminosissima: Sirio appunto.