andrea63 ha scritto:
Ciao e benvenuto
Io ho osservato al telescopio fino al 1980, poi ho lasciato perdere e ho ricominciato nel 2007...

Io molto meno ho accantonato nel 2000.
Il mio tele di allora un meade mod.395 90/1000. Già pesentava qualche difettuccio, ed io improvvisandomi tecnico ci ho messo le mani, con dei risultati eccellenti...

...Es. la montatura aveva un pò di gioco, chiavi cacciaviti ecc.... ho ottenuto un eccellente risultato, un marcato aumento del gioco. Non contento di ciò quando osservavo le stelle ed i pianeti sembravano ovetti kinder, se guardavo l'ottica verso il fuocheggiatore sembrava fare una curva........quindi chiavi lime cacciaviti.....l'eccentricità degli astri si è sensibilmente ridotta ,ma guardando luna e pianeti c'era in torno un arcobaleno, (ho fatto fuori l'antiriflesso).
Poi ho comprato un konus 50/500 che in rapporto nel suo piccolo mi dava immagini migliori del 395 prima che ci mettessi mano.
In oltre avevo le mie reliquie che erano 3 oculare ploss serie 3000, filtro nebulare a banda larga, fitro lunare e 4 filtri colorati, tutti della meade custoditi gelosamente..........non so più dove sono andati a finire.
Ora sto iniziando ha pensare di comprarmi un dobson.......qualcuno sa se in commercio ve ne sono di blindati???? visto le manacce che mi ritrovo...

....
Scherzo......comunque passerà ancora un bel po di mesi prima di passare all'acquisto.