1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 7:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 18:26 
Non connesso

Domanda che mi sono posto usando solo l'occhio per vedere er cielo stellato ;)
Fino alle Pleiadi ci sono riuscito, domani nel bosco provo con M32.

A condizioni di cielo buio e secco tra stelle, ammassi, galassie etc, il mio occhio fino a quale magnitudine massima degli oggetti puo' arrivare a percepire?

"Una stella ospite è apparsa nella costellazione Nan-men (nei pressi delle attuali Alfa e Beta Centauri). Essa era luminosa, multicolore e scintillante. La sua brillantezza diminuì gradualmente e scomparve nel sesto mese dell'anno successivo. Secondo le normali predizioni ciò significa insurrezione".

Registrazione Cinese supernovae: 7 dicembre, 185 d.C.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 18:37 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dipende moltissimo dalla tua acuità visiva e dalle condizioni del cielo...
Un tempo si diceva la sesta magnitudine, ora c'è chi afferma che sia possibile arrivare fino all'ottava.

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 18:59 
Non connesso

Spettacolare questa Bortle dark-sky scale.

Mi sa che mi stampo la pagina.

Grazie per la dritta ;)

"Una stella ospite è apparsa nella costellazione Nan-men (nei pressi delle attuali Alfa e Beta Centauri). Essa era luminosa, multicolore e scintillante. La sua brillantezza diminuì gradualmente e scomparve nel sesto mese dell'anno successivo. Secondo le normali predizioni ciò significa insurrezione".

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 19:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Prova a contare quante stelle riesci a vedere dentro il quadrato della costellazione del Pegaso, che in questo periodo verso la mezzanotte é ben alto nel cielo. Poi confronta il risultato con un atlante, è un esercizio divertente e allo stesso tempo utile per capire che tipo di cielo ti trovi ad osservare.
Ciao :P

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2009, 23:48 
Non connesso

questa è proprio bella, non la sapevo!!!

rimane solo da procurarmi un atlante, ma per ora posso usare la pagina del cielo della rivista ;)

stasera volevo fare lo "sborone" con gli amici e fargli vedere le cose che ho imparato in questi giorni su dritte per il cielo stellato, ma c'è un piccolo problema... nebbia ovunque, la luna sembra una goccia d'acqua in un piatto di farina...

almeno li ho incuriositi con l'evento di lunedi' 12, la congiunzione della luna con marte a meno di 1.5° l'uno dall'altro verso l'1.30 am dicendo che non potevano mancare ;)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 7:24 
Non connesso

M.I.B. ha scritto:
Prova a contare quante stelle riesci a vedere dentro il quadrato della costellazione del Pegaso, che in questo periodo verso la mezzanotte é ben alto nel cielo. Poi confronta il risultato con un atlante, è un esercizio divertente e allo stesso tempo utile per capire che tipo di cielo ti trovi ad osservare.
Ciao :P

spesso, pero', purtroppo il limite non è l'occhio ma il cielo non sufficientemente buio.

p.s.: dai un'occhiata qua www.renzodelrosso.com clicca su "utilità" e poi su "magnitudine limite" :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 11:03 
Non connesso

La scala Bortle è molto discussa.
Una interpretazione più realistica si ha qui http://astronomia.altervista.org/articoli/bortle.php
e le motivazioni neurofisiologiche si trovano qui http://www.brera.inaf.it/utenti/gaspani/pr.htm

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 20:48 
Non connesso

grazie per i link utilissimi che avete postato, gia' messi nella cartella dei preferiti in modo che il mio studio sull'astronomia possa proseguire con sempre piu' materiale.

Ogni giorno scopro sempre una cosa nuove ;)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 9:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il limite molto spesso viene notevolmente condizionato dall'inquinamento luminoso, è una variabile a cui non si può prescindere dai nostri cieli.
Un esercizio molto utile è quello della costellazione del Piccolo Carro (orsa minore) sempre presente in ogni stagione, considera che due stelle del Piccolo Carro sono di seconda magnitudine (una di queste è appunto la polare), una è di terza, tre di quarta e una di quinta; quando le stelle della costellazione sono tutte visibili e quindi ne conti sette, il cielo può definirsi in condizioni buone per l'osservazione, tenuto conto dell'inquinamento luminoso, in quanto arrivi alla quinta magnitudine.
Per andare oltre la quinta devi trovarti in siti particolarmente bui e ben lontano da centri cittadini, e dopo entrano in gioco le tue capacità visive, arrivare alla sesta deve essere un gran bello spettacolo.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2009, 11:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
twuister73 ha scritto:
quando le stelle della costellazione sono tutte visibili e quindi ne conti sette, il cielo può definirsi in condizioni buone per l'osservazione
Quindi il cielo di casa mia alla periferia di Padova sarebbe buono? :roll:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora