1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 0:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: è un ir-cut?
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 16:42 
Non connesso

salve ragazzi! ho comprato da poco una logitech quickcam 3000 pro... che stando a quello che ho letto dovrebbe avere lo stesso sensore della toucam. Smontadola ho notato che oltre al vetrino che protegge il sensore posto subito sopra di esso, ha un ulteriore vetro posto al di sotto della parte filettata(attaccata alla circuteria con 2 viti) in cui si invita l'obbiettivo della web. smontato questo porta obbiettivo ho guardato attraverso questo pseudo vetrino attaccato ad esso... e non ho notato alcuna differenza con la "visione a occhio nudo" di un qualsiasi oggetto. appoggiatolo sul tavolo però e fissando questo vetro da almeno 30 cm e una certa angolazione, questo assume una colorazione magenta!!! io mi sono detto...se lo vedo rosso significa che questo vetro riflette quella frequenza di luce...e se la riflette allore è un ir-cut...dato che il rosso è il colore + vicino come lunghezza d'onda a quella degli infrarossi! E' così? è veramente un ir-cut? Grazie per le risposte! :D

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: è un ir-cut?
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 17:44 
Non connesso

Sì, è un IR-Cut e il motivo per cui quando riprendi con la webcam un filmato astronomico devi mettere l'IR-cut è proprio perché togliendo l'obiettivo gli togli anche il suo IR-cut, che per l'appunto hai visto incollato sotto la lente.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2009, 21:51 
Non connesso

Io ho fatto la "pazzia" di fotografare con una webcam economica senza togliergli l'obiettivo: mi ero accorto che era di qualità discreta e che, svitato al massimo, si comportava sugli oggetti a pochi mm dalla camera come una sorta di microscopio. E così ho provato a piazzare la web sul mio piccolo 60/700 in modo che il suo obiettivo ingrandisse l'immagine data da quello del cannocchiale. I risultati li trovi in
viewtopic.php?f=17&t=42062
(o anche nel mio avatar... :wink: )

Tutto questo proprio perchè non ho un filtro IR-cut da mettere al posto di quello incorporato nell'obiettivo della web: senza, ho avuto notevolissime difficoltà di messa a fuoco perchè il doppietto acromatico non è corretto per quelle lunghezze d'onda. Già sul paesaggio avevo aloni insopportabili... e così... ho provato, e mi è andata bene. In pratica l'obiettivo della web lavora come una specie di oculare da proiezione. Poco ortodosso, ma funziona (almeno sul mio rifrattore F/11,7, su altri telescopi non so...).

"CHI BRUCIA LIBRI FINISCE COL BRUCIARE UOMINI"
Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 1:00 
Non connesso

pennuto, credo di essermi spiegato male...i pezzi in questione sono 2: l'obbiettivo, che non uso durante le riprese astronomiche, e il supporto plastico filettato dove si avvita l'obbiettivo o l'adattatore da 31.8mm. il fatto è che il supporto filettato rimane ancorato alla circuteria sempre (altrimenti non potrei avvitare l'adattatore da inserire nel telescopio al posto dell'oculare, e il vetrino in questione è attaccato al "porta obbiettivo filettato" , quindi se svito l'oculare il vetrino rimane dov'è! quello che di cui non sono totalmente sicuro è se questo sia l'ir-cut, e quindi non dovrei comprarne uno, o se l'ir-cut è inserito nell'oculare stesso subito dopo le lenti!
so di essere totalmente negato nelle spiegazioni così ho postato delle foto sia dell'obbiettivo, sia del porta obbiettivo con il vetrino in questione

Allegati:
Commento file: obbiettivo1
1004090142-01.JPG
1004090142-01.JPG [ 251.18 KiB | Osservato 1085 volte ]
Commento file: obbiettivo
1004090141-01.JPG
1004090141-01.JPG [ 234.61 KiB | Osservato 1084 volte ]
Commento file: supporto filettato
1004090141-00.JPG
1004090141-00.JPG [ 231.54 KiB | Osservato 1089 volte ]
Commento file: supporto filettato1
1004090140-01.JPG
1004090140-01.JPG [ 193.57 KiB | Osservato 1089 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 14:23 
Non connesso

... Beh, non sono un espertone di webcam, ma per quel che ne so quello potrebbe benissimo essere il taglia infrarosso (scusate, odio l'anglofonia dilagante... :D :D :D ): gran bella fortuna averlo indipendente dall'obiettivo della web... Dovresti provare, come ho fatto io, a fotografare il paesaggio con e senza e vedere cosa cambia...

Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 14:43 
Non connesso

il problema è che quel pezzo di plastica nero è indispensabile...perchè è li (nel cilindretto filettato che anche in foto si vede) che si avvita l'adattatore da 31.8mm da inserire poi nel telescopio! e ho una fifa tremenda di rompere il vetrino provando a disincastrarlo dalla plastica... se magari è sul serio un taglia infrarosso... e lo rompo?!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 16:32 
Non connesso

Basta provare a fare un paio di riprese prima di romperlo.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 19:51 
Non connesso

whitemik ha scritto:
il problema è che quel pezzo di plastica nero è indispensabile...perchè è li (nel cilindretto filettato che anche in foto si vede) che si avvita l'adattatore da 31.8mm da inserire poi nel telescopio! e ho una fifa tremenda di rompere il vetrino provando a disincastrarlo dalla plastica... se magari è sul serio un taglia infrarosso... e lo rompo?!

... E perchè mai dovresti romperlo? Per provare puoi fare così: anzichè avvitare la web nell'adattatore (e quindi dover per forza lasciare dentro il vetrino famoso) puoi fissarvela provvisoriamente con del nastro adesivo, avendo cura di centrarla il più possibile. Così vedi in modo indolore cosa succede senza quel vetrino...

Heinrich Heine

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 22:15 
Non connesso

non ho così tanta inventiva!!! :D il prima possibile provo a fare come hai detto Te! poi posto le immagini con i vari commenti! giusto per capire se devo comprare o meno questo benedetto filtro ir-cut!

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora