Ciao a tutti!
Questa è la prima volta che scrivo sul forum, e colgo quindi l'occasione per dirvi che veramente state facendo un buon lavoro! Continuate così!
Veniamo al dunque. Vorrei iniziare ad osservare il cielo, ma non ho mai usato nemmeno un semplice binocolo, quindi potete immaginare che cas*no anche la sola scelta del telescopio! Nella mia zona inoltre non sono presenti gruppi di astrofili entro un raggio di un centinaio di km, e non è molto facile spostarmi spesso per eventualmente unirmi a loro, quindi il modo per iniziare ad osservare è acquistare un telescopio.
Innanzitutto ho fatto il test per i neofiti e, come potrete immaginare, mi sono autobocciato su (quasi) tutta la linea. Così ho inziato a leggere un po' di pagine di questo e altri forum, ma molte delle mie domande non hanno trovato risposta (per ora

); ho trovato invece tantissimi nuovi termini come messier, deep, equatoriale, collimazione ecc; ho così pensato di fare qualche domanda direttamente a voi, sicuro che dall'alto delle vostre esperienze/conoscenze sappiate "illuminarmi" (ok, ok, se parliamo di osservare il cielo sarebbe meglio dire "oscurarmi"

).
- Vorrei vedere Luna, Sole, stelle, pianeti, galassie, nebulose e chi più ne più ne metta, quindi: quale sarebbe il tipo di telescopio più adatto alle mie esigenze? Rifrattore o riflettore?
- Dove comprare online telescopio/accessori? Ho visto qualche sito, tipo miotti.it, ma potrei anche prendere qualcosa di usato; il mio budget comunque è sui 300 euro. In futuro vorrei anche fare delle fotografie e "deep seeing" (immagino che significhi osservare quanto più lontano possibile), quindi il telescopio dovrebbe anche essere adatto a ciò.
- Cosa acquisto quando compro un telescopio? Intendo dire, ci saranno borse per il trasporto, filtri, treppiede, manuali?
- Conoscete qualche buon libro su cui imparare come riconoscere le costellazioni, le stelle e orientarsi lassù?
- Poichè il luogo dove abito non è adatto ad usare il telescopio e devo quindi spostarmi, è fattibile muovermi ogni sera e montare/smontare il telescopio in tempi "rapidi"? O è una faticaccia?
Ragazzi, io ci metterò tutta la mia volontà ed entusiasmo, ma dopo il test veramente mi sono demoralizzato tantissimo; chissà che magari qualche risultato già dalla prima notte sia visibile! Spero di non avervi annoiato!
Ciao a tutti!