1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 13:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: le mie cinque domande da neofita...
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 14:24 
Non connesso

Ciao a tutti!
Questa è la prima volta che scrivo sul forum, e colgo quindi l'occasione per dirvi che veramente state facendo un buon lavoro! Continuate così!

Veniamo al dunque. Vorrei iniziare ad osservare il cielo, ma non ho mai usato nemmeno un semplice binocolo, quindi potete immaginare che cas*no anche la sola scelta del telescopio! Nella mia zona inoltre non sono presenti gruppi di astrofili entro un raggio di un centinaio di km, e non è molto facile spostarmi spesso per eventualmente unirmi a loro, quindi il modo per iniziare ad osservare è acquistare un telescopio.
Innanzitutto ho fatto il test per i neofiti e, come potrete immaginare, mi sono autobocciato su (quasi) tutta la linea. Così ho inziato a leggere un po' di pagine di questo e altri forum, ma molte delle mie domande non hanno trovato risposta (per ora :D); ho trovato invece tantissimi nuovi termini come messier, deep, equatoriale, collimazione ecc; ho così pensato di fare qualche domanda direttamente a voi, sicuro che dall'alto delle vostre esperienze/conoscenze sappiate "illuminarmi" (ok, ok, se parliamo di osservare il cielo sarebbe meglio dire "oscurarmi" :P ).

- Vorrei vedere Luna, Sole, stelle, pianeti, galassie, nebulose e chi più ne più ne metta, quindi: quale sarebbe il tipo di telescopio più adatto alle mie esigenze? Rifrattore o riflettore?
- Dove comprare online telescopio/accessori? Ho visto qualche sito, tipo miotti.it, ma potrei anche prendere qualcosa di usato; il mio budget comunque è sui 300 euro. In futuro vorrei anche fare delle fotografie e "deep seeing" (immagino che significhi osservare quanto più lontano possibile), quindi il telescopio dovrebbe anche essere adatto a ciò.
- Cosa acquisto quando compro un telescopio? Intendo dire, ci saranno borse per il trasporto, filtri, treppiede, manuali?
- Conoscete qualche buon libro su cui imparare come riconoscere le costellazioni, le stelle e orientarsi lassù?
- Poichè il luogo dove abito non è adatto ad usare il telescopio e devo quindi spostarmi, è fattibile muovermi ogni sera e montare/smontare il telescopio in tempi "rapidi"? O è una faticaccia?

Ragazzi, io ci metterò tutta la mia volontà ed entusiasmo, ma dopo il test veramente mi sono demoralizzato tantissimo; chissà che magari qualche risultato già dalla prima notte sia visibile! Spero di non avervi annoiato!

Ciao a tutti!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 14:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
se fai una ricerca sul forum sezione neofiti cercando "primo telescopio" troverai decine di post per chiarirti le idee.i problemi sono gli stessi per tutti , ti anticipo che non è facile trovare qualcosa che vada bene per ogni tipo di osservazione , al massimo puoi trovare un dignitoso compromesso , con 300euro forse meglio andare sull usato.
per riconoscere costellazioni ecc ti consiglio di scaricarti cartes du ciel, è anche in italiano, gratuito , semplice e completissimo.
per ogni altra cosa siamo quà...........
auguri :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 14:36 
Non connesso

Oddio, non demoralizzarti, dai ! Benvenuto soprattutto !!! :D

Piuttosto di dove sei ? Possibile che per centinaia di Km non trovi associazioni e/o astrofili ? Cerca cerca, qui sei nel posto giusto !

Quel che ti serve subito è cominciare a riconoscere le costellazioni, con una mappa celeste o un pratico astrolabio (affare rotondo di carta plastificata che si imposta su data e ora) potrai iniziare a farlo ad occhio nudo.
(o un planetario software tipo Stellarium)

Poi ti serve un telescopio, la Luna e i pianeti son facili da osservare da subito.

Un Newton da tra i 130 ed i 150mm di diametro basta abbondantemente per questo scopo, se lo porterai sotto un cielo buio (in cui si vede la via lattea ad occhio nudo) ti basterà anche per un primo approccio serio al cielo profondo (galassie, nebulose, ammassi globulari...).
Mettilo su una montatura equatoriale almeno EQ3.2, così impari il movimento naturale del cielo con il giusto (anche se leggermente più complicato solo all'inizio) approccio.

Per i modelli ti consiglieranno sicuramente altri ragazzi qui dentro.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 14:47 
Non connesso

bene bene, grazie per gli incoraggiamenti e le info, comunque pensavo di prendere qualcosa di simile a questo telescopio qua http://www.miotti.it/index.php/item/sku/19452.html , magari è un buon compromesso per l'inizio e per le mie pretese!

attendo altri consigli! :P

PS: ah sono della Sardegna, e le associazioni di astrofili più vicine a casa sono in quel di Sassari, circa 150 km (andata e ritorno) lontano da casa mia :/

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 14:59 
Non connesso

Urca, Sardegna... ma non tutto è perduto, almeno hai il cielo (perlomeno se ti sposti) !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 15:10 
Non connesso

king ha scritto:
Urca, Sardegna... ma non tutto è perduto, almeno hai il cielo (perlomeno se ti sposti) !

cielo ne ho in quantità, spero di aver lo strumento giusto per osservarlo!
(pensavo anzichè un 114 un 130eq motor, ma se la differenza di 100 euri non vale la differenza allora prendo il 114, any suggestion?)

ah, una cosa che ho imparato: cieli sereni!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 15:11 
Non connesso

Con questo non sbagli: ci puoi fare di tutto compresa un po' di fotografia in futuro, è completo di tutto quello che serve e un domani quando passerai a strumenti più performanti e magari più specifici per i tuoi gusti, ti resterà come tele veloce o da portare ovunque. L'autostar incorporato ti aiuta anche a trovare gli oggetti, fermo restando che lo userei come tutor per imparare piuttosto che come telecomando della televisione :wink:
http://www.astrosell.it/cerca.php?what= ... Field.y=11
Il prezzo basso dipende dal fatto che il Lidl in passato ne ha immessi periodicamente sul mercato delle migliaia di pezzi, a volte anche sottocosto.
Volendo trovi lo stesso modello in versione più curata (PE) in Germania (anche su Ebay), però rischi di trovarti Autostar e istruzioni in tedesco.
Quello che hai indicato tu, invece, necessita di spese per accessori, non è motorizzato, è più ingombrante e deve essere costantemente collimato. Inoltre, il fatto che sia un riflettore ostruito e con un'ottica non eccelsa oltre che con barlow incorporata, non è che ti faccia vedere meglio che nel settantino.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 15:18 
Non connesso

si effettivamente quello che ho linkato era uno dei primi che ho visto; pero' continuando a cercare ho visto questi skywatcher, sia da 114 che da 130, motorizzati, con puntatore e varie altre cose di cui non so molto però... eccoli:
- http://www.miotti.it/index.php/item/sku/2719.html
- http://www.miotti.it/index.php/item/sku/9008.html
che ne dite? vale spendere 50 euri in più per il secondo?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 15:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Secondo me se proprio vuoi il 130, allora è meglio questo.

http://www.deep-sky.it/site/shop/detail ... N-130.html

Oppure meglio ancora

http://www.deep-sky.it/site/shop/detail ... N-150.html

E' stato il mio primo telescopio serio! Ma decisamente stupendo per iniziare!

cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 16:08 
Non connesso

@Danziger:
grazie per l'aiuto! diciamo che entrambi sono un po' carucci per le mie tasche! pero' magari in qualche modo...

@tutti_gli_altri:
se qualcuno ha telescopi delle dimensioni di cui sopra, sono facilmente trasportabili?

grazieeee

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora