DENTE ha scritto:
Per il seeing non saprei ben dirti, ma ho osservato giove per molte sere di seguito: sempre la stessa immagine. Ho sempre portato fuori il tele almeno mezz'ora prima;Sto cercando di capire un pò come collimare, ma sai meglio attendere, magari se trovo qualcuno che mi aiuta. Il disco lo vedo molto nitido e molto chiaro, ma vedo a malapena le due bande equatoriali, con pochissimo contrasto.La macchia in queste condizioni credo non la potrei vedere....
Ho cercato di fare il"star test", dal quel che son riuscito a capire mi sembra che sia tutto in regola. Vedo un paio di cerchi simmetrici.
Eccoci, dai un occhio qui
http://divulgazione.uai.it/images/AA_Co ... Newton.pdf, la collimazione è negli specchi la cosa più importante, proprio 1 ora fa causa buffetto dato dal nipote al mio tubo del C8

, lo stesso si è scollimato e le bande di giove erano si visibili ma non più perturbate, tieni conto che il pianeta messo al centro deve andare a fuoco sui bordi perfettamente (per arrivare a questo fai un po' di snap test focheggia un po in intra ed extra focale finchè trovi il punto), se il bordo non va a fuoco, va collimato.