tuvok ha scritto:
scusa paolovg ma non capisco la tua perplessità, anche le ruote della macchina posso essere rimosse ma mica vai in giro con tre ruote, no?

Corretto tuvok.... ma a differenza degli altri oculari che mi sono passati tra le mani, non mi era mai capitato di trovarne uno con la possibilità di poterne svitare una parte....
Ho cercato in rete ed in pratica ho scoperto questo:
a differenza degli altri nagler da 2" tipo il 22, 20, 26, 17 ecc... il 12mm ha un doppio barilotto con diametro sia 31.8mm che 50.8mm;
Il barilotto da 31,8 si può svitare per permette di avvitare un accessorio che altro non è che un tubo di estensione a vite per oculari, con il quale è possibile utilizzare filtri da 50.8mm.
La cosa mi sembra un pò contorta.... a parte la scomodità della cosa (svitare barilotto 31,8, avvitare accessorio, avvittare il filtro da 2", riavvitare barilotto 31,8) quale sarebbe il vantaggio che ne consegue, l'uso di un filtro da 2"??? Ma se poi ci devo riavvitre il barilotto da 31,8 non sarebbe un controsenso?
Visto che sul barilotto da 31,8 ci si può comunqe avvitare in filtro da 31,8.... non conviene acquistarne uno da 31,8 (che costa meno)??
Io tra l'altro ero convinto di aver preso un oculare da 2" vero.... (poco male è pur sempre un nagler).... ma lo è solo per il fatto che lo posso inserire direttamente in un diagonale da 2".... per il resto è un 31.8....
Ciao