Finalmente dopo 5 mesi di pensieri... e 3 mesi di gira e rigira per trovare la montatura e incontrarmi con la persona che mi ha venduto il tubo...
Sono riuscito a portare a casa il mio primo telescopio...
Per ora la mia dotazione comprende la montatura EQ8 Heyeford (simil EQ3.2)... Affiancata da un Meade Newton da 6" (152mm) Con focale f5 (762mm)...
Gentilmente l'ex proprietario del tubo mi ha regalato 4 oculari... (40, 25, 10, 4)...
Ieri sera a casa sua stavamo provando il telescopio... (cielo molto nuvoloso)... siamo riusciti a inquadrare Giove... fantastico... una pallina arancione-rossastra con un accenno di bande... e con 3 satelliti (non so quali... non ho controllato)... bellissimo...
In mezzo alle nuvole ho provato a puntare una stella luminosa per apprendere l'arte della collimazione... la stella l'ho completamente persa...

... va beh si impara... dopo aver più o meno appreso la collimazione sono tornato a casa molto soddisfatto del mio acquisto... ringraziando veramente il proprietario per la bella anche se corta serata...
Stasera come sempre il cielo promette mooolto male... (anche se qui di cielo non si può parlare... visto che sembra una distesa d'acqua scura)...
Già... perchè il cielo dalle mie parti fa veramente... e ripeto veramente schifo...

... nelle maggior parti delle notti limpide la polare diventa un puntino molto fievole... Solo in una rara notte sono riuscito a intravedere altre 2 stelle del carro minore...
Tralasciando il fattore cielo... Spero di divertirmi e di apprendere tutte le arti di questa passione insieme a voi...
Magari anche incontrandoci qualche volta...
Andrea