Ciao:
Cita:
Vorrei qualche consiglio circa la strumentazione accessoria applicabile al celestron c8 sc: in particolare, avrei intenzione di acquistare almeno un buon oculare , una lente di Barlow apo e due filtri, uno per i pianeti e uno per il Sole ( non so se normale o a banda molto stretta per la visualizzazione della cromosfera). Inoltre mi interesserebbe sapere se gli oculari ( in generale)presentano applicazioni universali oppure hanno dimensioni specifiche per ogni tipo di telescopio ( io ne possiedo già tre, tra cui un Baader Hyperion Genuine Ortho 6mm, che tuttora utilizzo per un rifrattorino konus 70mm)
Come oculare, ti consiglio i Baader Hyperion, come quello che possiedi, per la focale, devi regolarti sulla base di quelli che già hai.
Come lente di barlow ti consiglio la Celestron Ultima (non so se viene ancora prodotta, comunque se ne trovano sul mercato dell'usato), che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e si accoppia bene con gli SC.
Per i filtri, non so cosa intendi come filtri planetari (forse gli IR Pass, che però servono solo per riprese CCD).
Per i filtri solari,oltre ai filtri in luce bianca, per l'osservazione della fotosfera, come il Baader Astrosolar, ATTENZIONE: non esistono filtri unici da applicare agli SC per la cromosfera, ameno tu non ti riferisca a filtri compositi, tipo Daystar,Coronado, Solar Spectrum, etc, in sintesi una maschera con un foro di diametro adeguato con un filtro ERF di rigetto del calore solare , da applicare davanti al telescopio, ed un secondo filtro, quello Ha vero e proprio, che va posto nel portaoculari (per Daystar e SSpectrum) ovvero un filtro etalon davanti con la maschera ed un BF di selezione della banda passante dietro (per Coronado).Tali filtri sono tuttavia tutti molto costosi.