Ciao a tutti,
dopo qualche sessione osservativa e dopo aver letto il forum mi sono domandato se il mio telescopio era adeguatamente collimato.
Dubbio che mi è sorto per due motivi: il telescopio era uno in esposizione e che non riuscivo a vedere nessun dettaglio di Giove (ma questo immagino che possa dipendere dalle pessime condizioni del mio seeing).
Ieri sera, dopo aver fatto acclimatare il tubo, mi sono messo ad osservare una stella, anche se il seeing non era ottimale ho controllato lo stesso. Il risultato era identico a quello ripotato in questa guida
http://astrolab.altervista.org/articoli/collimare.html relativo ad uno specchio non collimato.
Erano ormai le 2 del mattino ed ho preferito non mettere mano alle viti.
Questa mattina dopo aver costruito un tappo collimatore ho controllato lo specchio primario e secondario.
Seguendo la guida il secondario mi sembrava a posto, lo vedevo tutto e circolare.
Il primario, utilizzando il tappo collimatore, non era esattamente come descritto nella guida. Era palesemente spostato da un lato...
Mi dispiace non potervi mostrare lo stato prima della collimazione, ma alla fine sono riuscito a migliorare la situazione.
Ho provato ad effettuare una foto, mi dite cosa ne pensate?
Secondo me c'è la possibilità di migliorarlo ancora un po', ma così puà essere sufficiente? Nella prima notte con un buon seeing proverò a controllare il disco di Airy.
Grazie a tutti e buona domenica.
Stefano