A mio modo di vedere puoi procedere a step, però devi un attimo definire che cosa vuoi fare. Hai parlato di fotografia ma non hai indicato se hai una macchina e di che tipo di attrezzo si tratti; hai citato un link dove si parla di webcam, però anche lì non hai indicato se ne possiedi una e quale.
Diciamo che per fotografare con il telescopio con mezzi poco costosi gli step possono essere:
1. Hai una reflex digitale, compri un Anello-T un adattatore T-1"1/4 tipo questo:
http://www.miotti.it/images/items/graph ... 1074_m.jpge ti metti a fare tante pose (100?) non guidate da 15s e poi le sommi con registax.
2. Hai una webcam adatta all'astronomia (Philips ToUCam, SPNC900), compri un adattatore per oculari da 1"1/4:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VIS ... 0142938770poi senza barlow ne niente pianti la webcam nel portaoculari e vedi se riesci ad andare a fuoco.
Con k3ccdtool, gigiwebcapture, o qualche altro software fai un filmato con la webcam e sommi le pose.
3. Hai una reflex a pellicola, usando un anello T e un adattatore come quello indicato prima puoi fare foto a lunga posa, ma devo procurarti un oculare con reticolo illuminato e un telescopio secondario di guida, da collegare con degli anelli al tubo principale.
4. Foto in parallelo, forse la soluzione più semplice per inziare. Ti procuri in anello che abbia una vite da 1/4" (vite fotografica) e metti di fianco al telescopio una reflex con un obiettivo (magari corto all'inizio, 50mm). Con un oculare con reticolo illuminato guidi la posa e puoi avere come risultato foto a largo campo come questa:
http://www.gaeeb.org/img/foto/grandi/m16m17.jpgQuesto solo per fare degli esempi, comunque visto che il panorama è molto ampio, il consiglio è sempre quello di andare a far visita di persona ad un gruppo astrofili
http://astroiniziative.uai.it/ e vedere direttamente il telescopio di qualcun altro.
Simone
_________________
Simone Martina(a.k.a. gaeeb)- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com