1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 22:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nettuno ??
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 14:47 
Non connesso

Ciao a tutti!

il primo tentativo di osservare qualcos'altro oltre al solito Giove è andato fallito purtroppo :( Ho provato a vedere se riuscivo ad individuare Nettuno. Ad occhio nudo ovviamente non si vede nulla, però dal programma stellarium me lo riporta non tanto lontano da Giove subito sulla sua sinistra.... (orario 21.30 / 22.00)
Ho provato a muovermi col mio telescopio cercando di trovarlo.... niente buio pesto.

Domande... c'è un modo per individuare qualcosa che ad occhio nudo non si vede senza andare a casaccio? (come facevo io :) )

Come dovrebbe apparire nettuno ?

Il mio telescopio è sufficientemente potente da poter osservare un pianeta cosi lontano? si tratta di un Konuspace Ø70 F.900 Rifrattore oculari da 6mm e 20mm.

Grazie a tutti !!!!
Claudio

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Nettuno ??
MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 14:59 
Non connesso

Sono riuscito a vedere Nettuno per la prima volta qualche sera fa.
Ad occhio nudo non si riesce assolutamente a scorgerlo, solo con il telescopio lo si identifica a fatica come una "stellina" azzurrina. Ad alti ingrandimenti la "stellina" mostra di non essere tale perché viene ingrandita. Dettaglli, comunque, assolutamente nessuno.
Il tuo telescopio ti permetterà senz'altro di vedere il pianetino. Devi solo sapere cosa aspettarti.

- ETX70
- Oculari: Meade UWA 5000 4,7 - Meade UWA 5000 6,7 - Vixen OR 12,5 reticolo illuminato - TeleVue Radian 14 - Meade SWA 4000 24,5
- diagonale Televue Everbrite 1,25"
- montatura altazimutale Vixen Porta

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 15:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Caro Claudio, Nettuno non è facile nemmeno al telescopio, in quanto risulta essere puntiforme anche al mio 180mm.
Ti conviene confrontare il campo nell'oculare con quello riportato dal software e scovare un punto tendente al celestino.
Auguri

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 15:10 
Non connesso

Accidenti ho capito... probabilmente è anche un discorso di illuminazione... io sto osservando per adesso dal balcone di casa mia e quindi sono soggetto a parecchio inquinamento luminoso! Questo perchè non conosco zone tranquille dove avventurarmi nei pressi di Roma :)

Comunque vi ringrazio per le risposte!! sta sera ci riprovo.... vediamo un po' ;)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 15:17 
Non connesso

Cantichi ha scritto:
Accidenti ho capito... probabilmente è anche un discorso di illuminazione... io sto osservando per adesso dal balcone di casa mia e quindi sono soggetto a parecchio inquinamento luminoso! Questo perchè non conosco zone tranquille dove avventurarmi nei pressi di Roma :)

Comunque vi ringrazio per le risposte!! sta sera ci riprovo.... vediamo un po' ;)

Per apprezzare Nettuno come un minuscolo disco serve un apertura superiore ai 10 cm (e non è detto che sia sempre sufficiente, dipende dalla qualità dello strumento e dalla configurazione ottica: direi sopra i 10 cm se rifrattore, sopra i 15 se riflettore in condizioni buone di seeing). molto più di soddisfazione Urano (che sta sempre in quella zona) che già un 7cm rifrattore permette di svelare come un minuscolo dischetto verde-blu-seeing permettendo

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 16:17 
Non connesso

mocambo70 ha scritto:
Per apprezzare Nettuno come un minuscolo disco serve un apertura superiore ai 10 cm (e non è detto che sia sempre sufficiente, dipende dalla qualità dello strumento e dalla configurazione ottica: direi sopra i 10 cm se rifrattore, sopra i 15 se riflettore in condizioni buone di seeing). molto più di soddisfazione Urano (che sta sempre in quella zona) che già un 7cm rifrattore permette di svelare come un minuscolo dischetto verde-blu-seeing permettendo

Urka, mocambo70, mi hai fatto venire un dubbio :shock:

Così, ho aperto Stellarium e ho verificato che il pianetino che ho visto l'altra notte, con ogni probabilità, NON era affatto Nettuno, ma il buon vecchio URANO.

Tutta colpa di un goto impreciso :(

- ETX70
- Oculari: Meade UWA 5000 4,7 - Meade UWA 5000 6,7 - Vixen OR 12,5 reticolo illuminato - TeleVue Radian 14 - Meade SWA 4000 24,5
- diagonale Televue Everbrite 1,25"
- montatura altazimutale Vixen Porta

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 17:37 
Non connesso

adastra ha scritto:
mocambo70 ha scritto:

Urka, mocambo70, mi hai fatto venire un dubbio :shock:

Così, ho aperto Stellarium e ho verificato che il pianetino che ho visto l'altra notte, con ogni probabilità, NON era affatto Nettuno, ma il buon vecchio URANO.

Tutta colpa di un goto impreciso :(

Urano sicuro, molto simile al fratello meno luminoso e decisamente visibile in un 7cm (tieni conto che l'altro ha una magnitudo di 8 e che quindi col 7cm o lo becchi direttamente all'oculare o con il cercatore fai fatica a vederlo..e comunque nell'oculare ha l'aspetto di una stella, il disco non riesci a vederlo), su urano che ha una magnitudo di 5,9 la cosa è ben diversa

C8-S XLT "Davide Dal Prato Edition" su Advanced GT, Torretta Bino Baader Maxbright
"Beviti sto cielo azzurro e alto che sembra di smalto e corre con noi...(P.Conte)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 18:00 
Non connesso

Per apprezzare il dischetto ci vogliono almeno 200x, ottenibili da buoni rifrattori di almeno 10cm o riflettori di almeno 13-15cm. In caso contrario l'aspetto è comunque stellare, magari come una stella leggermente sfuocata, ma se non si ha un planetario o un atlante appresso è proibitivo individuarlo.
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 21:44 
Non connesso

io li ho visti entrambi col mio sessantino, ovviamente puntiformi...prima ho dato una spazzolata col binocolo alla zona e poi son passato col telescopio sapendo dove cercare...

T. Campanella, Civitas Soli

Osservo con: Dobson GSO 8''

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 settembre 2009, 22:10 
Non connesso

Io sono riuscito a beccare con un 60 mm di rifrattore sia Urano che Nettuno una sola volta finora. :(

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora