sciamy85 ha scritto:
Salve!! Vorrei sostituire il vecchio telescopio con uno di livello superiore.
Ho trovato il C8S-GT XLT nel sito Aeritel.com a circa 1500 €.
Vorrei sapere delle opinioni sul sito e eventulamente se avete da consigliarmi un telescopio computerizzato migliore per quel prezzo.
Grazie
Considerando quello che vedi nella mia firma sembrerebbe un intervento autoreferenziale e infatti lo è

scherzi a parte per quello che ho potuto sperimentare in 1 anno ti posso dire che: è un ottimo tuttofare (ci vedi tutto), ha un buon peso ma il modello GT avendo un ingombro contenuto risulta trasportabilissimo (non è tanto il peso a fare la differenza ma la facilità con cui riesco a sollevarlo facendo leva sui giusti appigli), la qualità ottica è-in presenza di condizioni di seeing e acclimatamento-sorprendente (l'altro ieri un mio amico cne non aveva mai messo un occhio in un tubo-salvo quei cannocchiali dove ci infili la moneta-ha visto al primo colpo 4 bande equatoriali e la macchia rossa-con oculare non "planetario" ortho e similari), un'ultima cosa: poco avvezzo alla scollimazione. Quindi se non hai preferenze particolari tra deepsky e planetario te lo consiglio