1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 16:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 18:51 
Non connesso

Salve ragazzi,
essendo in dirittura d'arrivo (penso entro 3/4 giorni) il mio primo telescopio, un SW 130/900 con oculari da 10 e 25mm e barlow 2x, volevo informarmi per benino su cosa sia possibile osservare come prima serata, oltre al classico Giove (che credo di riuscire a puntare senza troppi problemi) e, se riesco, la Luna. In pratica, esiste qualche oggetto del cielo profondo che è possibile riuscire a puntare e trovare non essendo troppo esperti?
Nel mentre, per non aprire un altro topic, vi pongo un altro quesito: esistono oggetti di Messer osservabili ad occhio nudo o con un binocolo 8x32? Stasera volevo fare una piccola uscita, se le nuvole me lo permetteranno. A livello di inquinamento luminoso, riesco a distinguere ad occhio nudo, anche se solo flebilmente, le stelle di magnitudine 4.25 (orsa minore).

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 19:08 
Non connesso

Ciao!

Di oggetti da osservare c'e' solo l'imbarazzo della scelta:basta un software tipo Stellarium per farti un' idea...
Ad esempio potresti provare a puntare une del molti ammassi globulari in direzione sud-ovest...

La parola agli esperti ora... :wink:

Barlow 2X Celestron Ultima
Oculari possl 10mm e 25mm

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 19:28 
Non connesso

Intendi col telescopio, giusto? Perché ad occhio nudo ho provato a rintracciare M31 nella costellazione di Ercole ma non c'è stato verso. Anche il binocolo, un 8x32, restituiva solamente un triste colore nerastro :( . Ho scelto M13 perché avevo letto su Wikipedia che era avvistabile anche senza strumentazione.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 20:37 
Non connesso

Certamente. Cito Wiki: "..è appena visibile ad occhio nudo in condizioni favorevoli, in un cielo molto scuro e lontano da ogni fonte di luce..." . E anche se tu ti trovassi in cima al Mauna Kea, dubito molto che ad occhio nudo riusciresti a vedere molto piu' di una macchiolina evanescente....

Barlow 2X Celestron Ultima
Oculari possl 10mm e 25mm

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 22:50 
Non connesso

Azz, infatti stasera ho fatto un altro giro a vuoto, eh eh :D Vedevo solo il triste nero :cry: !! Anche col binocolo non cambia nulla. E' normale?
Comunque, ho provato a fare un giretto ad 1km da casa mia, verso la montagna, ma devo dire che è piuttosto inquietante. Si sentono un sacco di rumori dalla foresta, eh eh :D . Ho resistito solo 10min poi me ne sono andato. Se cerchi il buio pesto, devi avere anche il fegato di restarci, hi hi! Ero lì a guardare col binocolo, tutto assorto nel tentativo di visualizzare almeno un barlume, quando mi sono sentito sfiorare la gamba destra. Ho fatto un salto di mezzo metro; era un gatto che cercava compagnia :twisted: Che fifa però!!Credo che non mi metterò mai a montare tutto il telescopio da solo in un luogo senza un'anima viva!!
Voi come vi attrezzate?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 23:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
per vedere oggetti messier ad occhio nudo, pleiadi e nebulosa di orione a parte, ci vuole un buon cielo... M13 ha magnitudine > di 5,5 M31 > 4 ma è molto estesa e non è semplice sotto un cielo inquinato

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 15 agosto 2009, 23:35 
Non connesso

M13 _-_ lo vedo nel binocolo ma non nel cercatore...sto da una mezz'ora a cercarlo e mi sta venendo il torcicollo, aspetto che scenda ancora un po' poi riprovo, ho un lampione giusto in faccia che mi acceca proprio in direzione ovest...

T. Campanella, Civitas Soli

Osservo con: Dobson GSO 8''

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 11:03 
Non connesso

Probabilmente hai un binocolo migliore del mio, perché ieri sera non riuscivo nemmeno a intravederlo :cry: . In effetti, con un cercatore 5x24 non potranno mica apparire nel visore tutti gli oggetti osservabili mediante telescopio, o no?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 11:22 
Non connesso

guarda che l'aspetto fondamentale è il cielo... se non c'è quello... ti consiglio di fare almeno un giro sotto un cielo veramente buio, aiuta a mettere nella giusta prospettiva tutto il resto :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 16 agosto 2009, 11:32 
Non connesso

Pensavo di avere un buon cielo sotto casa, dato che riuscivo a vedere, anche se molto flebilmente, il rettangolo dell'orsa minore. Dite che non basta?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora