SkyOne4 ha scritto:
ma con un apo , che costa intorno alle 300, 350 nuovo..o sbaglio? poi dovrei comprarci, cavalletto montatura, oculari etc..etc..non supererei almeno le 600€?
riguardo al 90 e 102, si è vero è un cm ma la montatura e tre piedi sono molto piu' robusti, l'oculare è diverso, cè il cannocchiale polare, etc..etc..
premetto che il 90 lo tengo molto in considerazione per il prezzo (è del 2009 nuovo nuovo) mi da anche una borsa geoptick per il trasporto!)
mah, vediamo, mi faccio un giro e approfondisco meglio per l'apo e per il mak 127
grazier
esatto non sbagli, purtroppo questo è il costo. diciamo che se vuoi uno strumento che ti serva per molto tempo.... non ha senso risparmiare ! per 2 motivi, il primo è che un APO è meglio di un acro, e il secondo motivo e che un APO tiene il prezzo in caso di rivendita, se percaso decidi di passare ad uno strumento superiore l'APO se ben tennuto lo rivendi sempre senza perderci troppo
per il mio pensiero meglio un usato di ottima qualità che un tubo nuovo economico.
il mak 127 è principalmente per uso planetario sono cose diverse. la focale è maggiore nel mak, ed è piu comodo nel trasporto.