Ola!
E' un po' di giorni che mi sto rovinando la retina sulla luna (madonna quanto brilla!!). Ho rimediato una mappa e mi sto spulciano cratere x cratere, anche alla fine preferisco guardarla intera con l'oculare da 12mm (centra tutta perfettamente). E' uno spettacolo della natura!
Un paio di giorni fa', proprio mentre la osservavo a campo largo, e' transitato un oggetto difronte ad essa

. L'oggetto era scuro (nero) e l'ho notato solo sulla parte chiara della luna. Il transito e' durato meno di 2 secondi e mi e' sembrato che in tale tempo l'oggetto roteasse su se stesso. O pensato ad un apparizione fortuita di un satellite o qualcosa del genere... Stasera, ho avuto ben due transiti! Uno e' stato un uccello (oggetto scuro, a forma di V e che batteva le ali

apparizione durata almento 6/7 secondi), un'altro pero' era chiaramente un puntino nero, transitato davanti la luna in 4 secondi. Non sembrava roteare (era molto piu' piccolo dell'altro). E' entrato nell'oculare dalla destra per uscire alla sinistra. Non ha tagliato xro' la luna in due, in quanto la sua traiettoria era inclinata nello stesso senso della luna. Tutto cio' naturalmente visto dal mio oculare. Mi son fatto due conti e penso (non ne sono certo xro) che l'oggetto poteva tranquillamente seguire una traiettoria parallela al piano della declinazione (+/- orizzontale) muovendosi verso ovest piu' velocemente della luna.
Raga ho le travvecole, sono fortunato oppure lo spazio e' pieno di detriti?