1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 13:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 19:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Porgo un caloroso saluto a voi tutti del forum. Sono una new entry del modo astronomico (oltre che del forum). Il mio interesse è nato abbastanza di recente e per questo motivo ho deciso che finchè non sarò certo di voler proseguire su questa passione non spenderò più di 50€, infatti pensavo di iniziare con l'acquisto di questo libro, già da qualcuno di voi consigliato, "Astronomi per passione" Apogeo e la strumentazione fornitami da madre natura (gli occhi) ed un binocolo di buona fattura ma non di ultima generazione (di mio padre). Ma ecco il primo consiglio che vi chiedo:
Quale atlante astronomico completo, dettagliato e di facile lettura mi consigliate?
2°consiglio:
Per un telescopio (deep e non) che non superi le 350€ (gradito importo inferiore) quale tengo d'occhio?
Avevo visto questo: SkyWatcher 130 Eq2 motor, oculari 10-25 e Barlow 2X a €150 +s.s.

Cieli sereni a tutti.

Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 20:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Innanzitutto benvenuto..se non sei interessato alla fotografia, potresti pure puntare all'acquisto di un dobson usato..che di certo ti permette di vedere molto più di un 130!

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 21:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bhè lo SkyWatcher 130 era solo per capire se poteva valere la pena. Non so ancora se potrebbe interessarmi la fotografia o meno, è solo che non vorrei restasse esclusa da un acquisto, futuro o prossimo, errato. Al momento per tentare di raccapezzarmi vorrei consigliato un atlante, quello del telescopio era così per farmi un idea sui prezzi del nuovo/usato di un modello multiuso (ammesso che ne esistano e che non richiedano un ipoteca sulla casa).

Alberto

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 22:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se vuoi un consiglio frequenta un gruppo di astrofili e inizia a dare un'occhiata ai telescopi..inoltre tieni d'occhio il mercatino del forum..così inizi a capire i prezzi..e poi se ti capita l'offerta la prendi..
Per la verità io che ho avuto fino a qualche settimana fa il tele a cui tu stai pensando ti dico che le foto che puoi fare sono limitate dal fatto che la montatura è per il solo visuale e per foto fatte con la webcam..quindi secondo me inizi con un dobson usato così almeno inizi a conoscere il cielo, ma vedi anche qualcosa in più..mentre col newton da te proposto..vedi a mala pena i messier..e sei limitato nella fotografia..

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora