redeifiordi ha scritto:
[cut]
Non riesco a comprendere la motivazione di questa differenza di visione e, a dirla tutta, mi chiedo se l'ho notata veramente

non credo ai miei occhi, in pratica.
Sarei grato a chi volesse aiutarmi a risolvere il dilemma!
Ciao redeifiori,
nebulose e galassie sono oggetti differenti esattamente come mele e transatlantici, perchè ti aspetti di vederli nello stesso modo?

Dovresti trovare una galassie ed una nebulosa con magnitudine integrata e dimensioni apparenti circa uguali, a quel punto vedresti che la differenza non è così abissale.
Le nebulose del catalogo messier ad esempio sono tutte molto più luminose della stragrande maggioranza delle galassie visibili.
Ma esistono anche nebulose molto evanescenti.
Riguardo alla forma, le galassie, poichè parecchi ordini di grandezza più grandi delle nebulose, sono molto più "forgiate" dalla gravità e di conseguenza motlo più regolari, in sostanza dalle ellittiche alle spirali non puoi che vederle come degli aloni tondeggianti più o meno schiacciati (dal cerchio all'ellisse, al sigaro tanto per intenderci).Anche con i grandi dobson le galassie su cui si possono apprezzare dettagli rimangono relativamente poche (rispetto al numero di tutte quelle visibili in un dato strumento).
Viceversa le nebulosa, infinitamente più piccole, hanno strutture complesse in quanto la gravità non riesce ad "omogeneizzarle" (un po' per lo stesso motivo per cui i pianeti sono tondi, mentre gli asteroidi piccoli hanno forme strane).
Per cui in molte di esse, anche con strumenti piccoli si riesce a notarne la forma. Sempre grazie alla gravità che non ne rende omogenea la forma, le nebulose possono avere filamenti, pennacchi (vedi M42) chiaroscuri anche molto accentuati e spesso ben visibili.
Infini se tieni conto che di galassie dalle dimensioni apparenti generose ce ne sono poche e che la maggior parte si esse sono "caccole infinitesime evanescenti" capisci perchè le galassie si fa fatica a vederle.
Sono stato molto poco ortodosso nei termini, spero che si sia capito in generale il senso.
ciao
dan