Eccomi, buon giorno a tutti, e grazie per le risposte!

Peter ha scritto:
...
Poi, riguardo al cercatore, sulla foto del Dob vedi che il cercatore ha un diagonale. Questo ha il vantaggio che non devi girare la tua testa sotto un angolo strano e faticoso, e che puoi velocemente cambiare tra cercatore e oculare. Ma come puoi chiedere a Puspo, se non ne sei abituato, è un pò strano perchè devi girare il tele nell'altra senso che aspetti con un cercatore "normale"...

È un'abitudine...
Eh eh, a questo punto mi sa che dovrò far un pò di stretching prima di cimentarmi col cercatore
Peccato però, speravo fosse angolare, perchè col cercatore diritto diventa immagino pressochè impossibile puntare zenith e dintorni....
@Gianluca:come budget, non volevo sforare i 1.100€ compresi oculare e filtro.. ma a vedere bene i prezzi che ci sono in giro, mi sa che sarà duretta rientrare in quella cifra, quindi magari vorrei star max sui 150€ sia per filtro che per oculare
@Danziger:Caspita, non pensavo il limite fosse 300X, praticamente è la metà del limite teorico.

Però hai ragione, per il deep conta anche avere campo, quindi per il momento la cosa meglio è come dici tu "accontentarmi" eventualmente di un bel 300X!
@Peter:Effettivamente non sembra poi così complicato collimare... speriamo bene!!! Potresti ripostarmi il secondo link per favore? Ho provato a togliere la parentesi e il %20, ma mi dice pagina inesistente
@AndreaF:no, non l'ho mai visto dal vivo, ma ho guardato alcuni video su youtube per provare a farmene un'idea. Inoltre, ho preso il metro da sarto che ho in casa e ho provato facendo dei piccoli segni su muro e pavimento a capirne la grandezza... so che non potrà darmi un'idae comunque reale, ma deve essere una bella bestia
@Sbab:Ciao Sbab! Quanto tempo!
Grazie per i link. Si, allora a questo punto penso andrò sui 2", anche se sarà un bella batosta economica.. Ma meglio spendere qualcosa di più ora e avere da subito qualcosa di "universale".
Approfitto per chiedervi ancora un paio di cosette:
1. siccome in giro non le ho trovate, sapete indicarmi le misure precise della base del bestione?
2. dunque, Gianluca e sbab mi consigliate di partire con un UHC, mentre Danziger consiglia l'OIII.. e mo che faccio??

Potreste indicarmi un paio di pregi ed un paio di difetti per entrambi, così da orientarmi a scegliere basandomi poi anche sulle mie esigenze?
3. secondo voi, per ridurre la spesa iniziale, comprando il filtro, i 2 oculari che danno con il tele posson bastare a darmi soddisfazione per qualche tempo?
Grazie ancora!