Ciao Lele, nella giungla di consigli che arriveranno ti fornisco la mia personale "liana".
Allora, come libri da acquistare:
- "Astronomi per passione" (come già anticipato); te lo consiglio più per un aspetto prettamente "pratico".
- "L'arte di osservare il cielo col telescopio" di Salvatore Albano; più per una "infarinatura teorica" e per avere anche un buon elenco di oggetti da osservare con medie aperture.
- "L'osservazione visuale del cielo profondo" sempre di Salvatore Albano; se invece vuoi approfondire la tecnica osservativa; trovi un elenco di oggetti "famosi", più o meno luminosi, osservati con piccole-medie-grandi aperture (soprattutto queste ultime due).
Per quanto riguarda gli strumenti queste sono le mie "opinabilissime" considerazioni:
- Binocolo; se lo acquisti sarà sempre utile e non hai buttato i soldi. Tuttavia dopo (temo) relativamente poco tempo ti verrà voglia di acquistare subito un telescopio e ci troviamo con un nuovo topic..
- ETX 70: se lo acquisti cominci a divertirti (dipende dalla tua costanza e "apporofondimento") su un buon centinaio di oggetti; sarà lo strumento chiave che ti consentirà di capire se effettivamente "ne vale la pena"; inoltre facendo tutto mediamente bene forse ti consentirà di capire quale sarà la tua strada: visuale? foto? cielo profondo? alta risoluzione?
-
http://www.tecnosky.it/gso_telescopi.html (il primo della lista).
Se lo acquisti hai già uno strumento destinato a durare anni e con una spesa non troppo impegnativa hai uno strumento che forse è il naturale "upgrade" dell'ETX; ti consente cioè di fare praticamente tutto quello del piccoletto ma con quasi il doppio di diametro (e di dettagli). Non è un'apertura definitiva ma diciamo pure "impegnativa"; tieni presenti che molti qui hanno cominciato con diametri (telescopici) nettamente inferiori (il sottoscritto con un 60/700).
Il rischio che corri è che se la tua passione è passeggera anzichè aver "impegnato" 100€ ne hai impegnati 4 volte di più.
In ogni caso puoi rivendere il tutto e recuperare parte della spesa (ma non è un'opzione che voglio che tu consideri..

).
Rimango fedele al mio consiglio originario; ETX 70.

Cieli Sereni
Mat