1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 8:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trasporto telescopio
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 1:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
mi sapete indicare un modo ECONOMICO per trasportare il mio telescopio senza che si danneggi?
io avevo pensato di trovare una sacca abbastanza grande di tela e poi andare da un qualche tappezziere e comprare la gommapiuma da tagliare per fare il negativo del telescopio ma non sto trovando una sacca adatta...
qualche suggerimento?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Trasporto telescopio
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 6:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Prova nei negozi dove vendono materiale subacqueo... in genere un sub necessita di sacche belle grandi!
Oppure se vuoi rimanere nel materiale per astrofili guarda quelle della geoptik, io ne ho una per il rifrattore ed è fatta molto bene
Ad esempio http://www.teleskop-express.de/shop/ind ... rers_id=13

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 8:50 
Non connesso

dioz ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sapete indicare un modo ECONOMICO per trasportare il mio telescopio senza che si danneggi?
io avevo pensato di trovare una sacca abbastanza grande di tela e poi andare da un qualche tappezziere e comprare la gommapiuma da tagliare per fare il negativo del telescopio ma non sto trovando una sacca adatta...
qualche suggerimento?

Ho un bresser 130/1000, simile al tuo telescopio. Per la montatura e il treppiede ci sono, nei negozi di articoli sportivi, dei borsoni volendo... ma per il tubo, niente. Anche io ho valutato l'economicità e alla fine ho deciso di costruirmi delle valigie in compensato da 8-10mm. Ho fatto una valigia per la montatura, che la porto inclinata correttamente (gli ho fatto dentro una culla di gommapiuma); una per il tubo, ma è molto ingombrante, in cui ho usato direttamente parte degli imballaggi originali per l'interno della valigiona.

Alla fine ho valutato che, viste le caratteristiche del mio telescopio, se andrò in giro carico in macchina il tubo sul sedile posteriore, magari avvolto con una coperta; il resto lo metto nel bagagliaio.

Di prendere borse geoptik o fly-case di alluminio non se ne parla proprio, perchè con i soldi dei "bags" mi prendo un nuovo telescopio.

Dico inoltre che appena è arrivato il telescopio mi sono fatto un sacco di problemi sul non danneggiarlo, sulla sua delicatezza etc... e in quel contesto ho costruito le casse in compensato. Se dovessi valutare la faccenda adesso, dopo quasi 4 mesi che lo uso e che ci osservo, ti dico che ho di molto sopravvalutato il problema. I possessori di dobson da 20-25cm in sù, non si fanno tanti problemi: "sbattono" il tubo sui sedili dell'auto e il resto dietro, e vanno dove gli pare.

In realtà l'elemento più fragile e delicato è lo specchio primario, che costa come almeno metà del telescopio.
Per assurdo se tu smontassi la cella con il tuo primario e lo ponessi in una scatolina di gommapiuma, e tutto il resto lo butti in macchina, avresti già risolto... ma non è possibile per via del "tubo chiuso" e ti annoieresti con continui rimontaggi e ricollimazioni.

Questo per riflettere che, a meno non si tratta di uno strumento molto costoso tipo un SCT o un rifrattore apo da svariate migliaia di euro, in caso di danno serio di un newton, si può sempre fare qualcosa.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 9:30 
Non connesso

Ciao Dioz!

Io per il mio 150/1200 feci costruire dal falegname un cassone di compensato, quindi abbastanza leggero, riempito all'interno con del polistirolo tagliato a modo, in modo che il tubo entrasse perfettamente senza avere "giochi".

In alternativa anche un bel sacco imbottito mi sembra una valida soluzione...

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 17:37 
Non connesso

non so, quella del cassone in compensato non mi sembra comodissima per le mie esigenze, vorrei trasportarlo oltre che in macchina poi a piedi in dei sentieri in montagna (10/30 minuti di cammino) per arrivare in posti di osservazione buoni, il discorso di sacche imbottite potrebbe anche andare bene ma non ne trovo nessuna che abbia una forma/dimensione adatta... secondo voi cosa/dove dovrei cercare?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 20:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
negozio di musica e chiedi una custodia per tastiera o trombone...sono imbottite e con tracolla. :D
costano poooocoo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2009, 18:09 
Non connesso

Io ho trovato in un negozio di borse e scarpe, un borsone simile a quello della Geoptik per telescopi Newton 200: è lungo 900mm, largo 350x350, ha le maniglie rinforzate e la tracolla. L'ho pagato 14€. Non ha l'imbottitura, però ci ho aggiunto dei panni di gomma piuma da 2cm di spessore. Si chiama "Borsone campionario", marca Freeway.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora