1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 8:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 15:15 
Non connesso

Salve a tutti :)
Esco dalla nebbia del lurking e approfitto di questo topic per fare un saluto a tutti i membri di questo bel forum.

Come avrete intuito dal titolo del thread, vorrei chiedervi pareri circa l'utilizzo di un oculare da 4mm su di uno SkyWatcher 130 (di focale 900 mm); dovrei ottenere 225 ingrandimenti, cioé qualcosa in più dei miei attuali 180x raggiunti tramite oculare da 10mm + lente di Barlow 2x. Sarei propenso all'acquisto di un Celestron della serie Omni (che ho trovato a 38 euro su miotti.it).
Che ne dite, si tratterebbe di un buon acquisto? Non dovrebbero essere troppi 225x per il mio strumento, vero? C'è da dire, però, che utilizzo la montatura fornita in dotazione (EQ2), decisamente leggerina e forse il vero collo di bottiglia in quanto a risoluzione (data la propensione a vibrare al minimo alito di vento).

Grazie a tutti per l'attenzione :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 15:19 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Direi tantini...devi collimare bene bene e avere nottate giuste per sfruttarli appieno.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 16:01 
Non connesso

sul mio 12" non ho ancora (2009) trovato una notte adatta ad usare il 4mm :shock:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 16:07 
Non connesso

Ciao Emack!
E soprattutto benvenuto qui nel forum! Per quanto riguarda la discussione mi sento di sconsigliarti un oculare con una così piccola focale: ho avuto (ed ho ancora) un newton 130 ed è già tanto generalmente usare oculari da 8-9 mm di focale, nel senso che già a questi ingrandimenti la qualità dell'immagine tende a degradare senza aggiungere particolari a ciò che si osserva.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 agosto 2009, 16:42 
Non connesso

Iapetus ha scritto:
Ciao Emack!
E soprattutto benvenuto qui nel forum! Per quanto riguarda la discussione mi sento di sconsigliarti un oculare con una così piccola focale: ho avuto (ed ho ancora) un newton 130 ed è già tanto generalmente usare oculari da 8-9 mm di focale, nel senso che già a questi ingrandimenti la qualità dell'immagine tende a degradare senza aggiungere particolari a ciò che si osserva.

Immagino che ti riferisci al bresser 130. Allora non è una mia impressione che mettendo un Planetary HR da 5mm (200x) faccio fatica a mettere a fuoco. Se devo vedere pianeti e luna, usando quell'oculare, vedo molto ingrandito ma perdo contrasto. Su Giove ha un effetto veramente terrificante, tanto che la migliore osservazione la faccio con un analogo oculare, ma da 9mm. Vedo piccolo ma dettagliato.

Ho pensato inizialmente che fosse un problema di posizione del portasecondario che è leggermente spostato verso l'apertura, ma nonostante ciò il telescopio è collimato. Ora mi dici questo e capisco che è un limite intrinseco del bresser...oltre i 150x non è il caso di andare.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 15:24 
Non connesso

Ho capito che probabilmente non è cosa... E se ripiegassi su un 6.3mm? Otterrei all'incirca le stesse prestazioni del 10mm + lente di Barlow, no?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 15:41 
Non connesso

A mio parere anche un 6,3 mm è tantino per 130 mm di apertura. Un 10 mm + barlow 2X equivale a un 5 mm quindi all'incirca un 6,3 mm, io però ti sconsiglierei di spendere soldi per un oculare di quella focale per un tubo come il tuo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 agosto 2009, 16:01 
Non connesso

Mi avete convinto, grazie per i preziosi consigli.
Accantonerò i soldi per un investimento più importante in futuro (uno strumento nuovo nuovo :D). :)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora