Dopo tanta attesa (seppur correttamente comunicato dal rivenditore) mi è arrivato il Dobson Skywatcher da 10" e bisogna dire che le immagini davvero non rendono quanto sia imponente un telescopio di queste dimensioni: è davvero enorme
Il montaggio si è rivelato abbastanza semplice anche se le viti di fissaggio delle tavole della base (appena aperta la scatola sembrava che avessi comprato una libreria...) non sono state il massimo per il montaggio, ho trovato una certa difficoltà a fissarle fino in fondo;
un pò di immagini in attesa di provarlo sul campo che gli compete:

ecco la base con la maniglia ed il portavivande montato....Come, non è un portavivande ?

Il profilo della base, è davvero elegante nei suoi colori anche se non tifo per la Juventus.

Non tutte le viti riescono con il buco.... ecco la conseguenza del problema accennato in precedenza ma tutto sommato la struttura è stabile e non forzerò ulteriormente, al limite lo userò come gancio per appendere buste.

Qui ci si rende conto un pò delle dimensioni per chi non possiede telescopi così grandi, non oso pensare quelli che hanno il 16" .

Voilà, completato in maniera facile e veloce; tra l'altro il tubo viene fissato solo con i 2 perni laterali (di cui uno regola la frizione) e rende molto comodo il montaggio e losmontaggio dello stesso dalla base.
Un'occhiata veloce alla collimazione mi ha mostrato che il secondario era già in posizione ottimale mentre il primario andava regolato un filo (molto comode le manopole in fondo) in attesa di uno star test definitivo. C'è da dire che non ho capito da dove poter regolare eventualmente il secondario ma al momento pare non servire.
I movimenti sono molto fluidi e facili da gestire ed il cercatore molto semplice da allineare.
Ora serve solo il buio ed il cielo sereno ( il ritardo nella consegna è servito a far stare il cielo nuvoloso per un mese quando non l'avevo mentre da ieri è sereno

, fregata la maledizione ! ) e finalmente poter osservare oggetti deepsky in maniera buona.
Forse è un post inutile ma non vedo l'ora di poter già fare delle osservazioni seppur solo da casa per oggi.