Cari amici,
ieri sera, dopo almeno 40 giorni di brutto tempo serale (una vera maledizione) sono riuscito ad uscire sotto il cielo con il mio tubone.
Sapevo di avere una piccola finestra osservativa prima del sorgere della Luna e l'ho colta al balzo.
Bene, scendo in giardino con il Dobson già acclimatato da almeno due ore, mi porto dietro il portatile con "carte du ciel" ed il mio fido 10x50.
Tema della serata: individuare e osservare M57, la Nebulosa Planetaria Anello.
Bene, dopo diversi tentativi sono finalmente riuscito ad inquadrarla (soprattutto grazie al binocolo che mi ha letteralmente aperto la strada).
Vederla lì, nel mio oculare mi ha lasciato dentro una sensazione di gioia indescrivibile, un bambino la mattina di Natale per intenderci.
Ho visto molto bene la diafana struttura circolare, il centro scuro, ma non sono riuscito ad osservare la nana bianca al suo centro (pazienza!).
Sono tornato a casa felice e leggero, una vera soddisfazione per un autodidatta come me.
Ne approfitto per chiedervi informazione circa un oggetto , luminosissimo, che mi ha attraversato il cielo mentre stavo posizionando il tubone, e che ho potuto osservare quindi solo con il binocolo. Erano circa le 22, non era un aereo (la luce era fissa), immagino fosse un satellite, ma la sua luminosità era enorme rispetto ai satelliti che normalmente ni capita di osservare (paragonavile a quella di Venere). Ho ipotizzato che potesse essere la Stazione Spaziale Internazionale. Potrebbe essere???
Cieli sereni a tutti!