Ciao poxa,
premetto che sono poco esperto. Tuttavia abbiamo quasi le stesse caratteristiche se non che io non osservo da un terrazo di una citta' ma dal terrazzino della campagna francese.
Comunque anche io sono visualista di pianeti e stelle doppie, nell'ultimo periodo doppie a gogo!
comunque poco tempo fa (neanche 1 mese) ho cambiato il mio newton 114 della celestron scollimato(?) con lo SW 80ED PRO, il cui nuovo modello e' nero con fuocheggiatore micrometrico, ho acquistato una barlow Televue 2X apo, ed uso principalmente l'oculare di serie 28mm ed un Heyford 10mm.
Per il momento posso darti come resoconto osservato:
- le doppie
- Mizar (79UMa ed 80UMa) con 28mm gia' doppie, con 10mm ben doppie, con barlow nettamente separate alcor distante e la stellina in mezzo scambiata nel passato per pianetino ben visibile.
- Eta cassiopea, doppia con colori,
- Sigma cassiopea son riuscito a sdoppiarle e ad osservarne i colori delle componenti, doppia con colori.
- la luna al 3 giorno si vedono le "onde" del mare (crisium, lo metto tra parentesi perche' non son sicuro fosse lui

), comunque con seeing non degli ottimi in quanto la luna bolliva leggermente;
- Saturno del 23-giugno con barlow e 10mm (120x) si vedeva giallastro-tendente all'arancione con l'anello di taglio ben definito ancora di dimensioni limitate, gia' con il 28mm si intravede una pallina rossastra, ho avuto la fortuna di provare un teleVue 11mm con le quasi stesse prestazioni dell'heyford (se non che effetto blackout dato dalla mima inestperienza con l'oculare e campo piu' ampio

);
- M52 e 10mm si vede un cluster con una ventina di stelle, ho provato con la barlow ma diventa troppo scuro;
posso dirti che lo strumento e' un ottimo strumento, visione nitida, stelline puntiformi, anche con seeing scarso si vede qualcosa...
Tutta la mia strumentazione la trovi in firma.
Non ho ancora la capacita' di dirti si prendilo e' il meglio, anche perche' concordo nel dire che con 600mm di focale alti ingrandimenti non li hai e comunque il limite sta a 160x sotto un cielo da 8/10 (esiste in Italia?)... mi son limitato a scrivere cosa ne ho fatto fin'ora aspettando Giove.
cercatore: SW 80 ED PRO su SLT celestron con GOTO (e pulsantiera rotta! e treppiede incrinato!!).
principale: arrivato 300 un dob e al diavolo l'elettronica