1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 20:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto per nuova strumentazione
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 19:03 
Non connesso

Salve a tutti, sono un non del tutto neofita che è passato da un binocolo ad un piccolo 114/500 della konus, con una montatura imbarazzante che ha reso le mie osservazioni parecchio ardue. Ora dovrei acquistare un nuovo strumento, ho un budget di 600/700 euro e vorrei cercare il miglior compresso possibile tra ingombro, apertura e luminosità. Chiedo aiuto a persone più esperte di me perchè la scelta è molto ampia e sono in dubbio anche sul tipo di schema ottico più adatto alle mie esigenze. Premetto che non ho grandi possibilità di spostarmi e non ho nemmeno lo spazio per un dobson! Abito in una villetta a schiera in una zona residenziale che con il buio non ha nulla a che fare. Risparmieri volenteri sui sistemi di puntamento automatico per concentrare il buget sulla qualità della montatura, delle lenti e sulla apertura di quest'ultime. Il mio dubbio è se con queste condizioni osservative ci sia poi tanta differenza tra un f/13 e un f/5, mi accontenterei anche solo di immaginare la forma di una galassia!

un saluto a tutti gli utenti del forum

Luca

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: aiuto per nuova strumentazione
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 19:06 
Ciao!
Con le remesse che hai fatto, mi viene in mente solo un bell'Mc127...