11tharmer ha scritto:
se la filettatura è uguale a quella della spc900nc allora si trovano i raccordi per inserirla nel portaoculari del telescopio, se non ha la stessa filettatura si può semplicemente adattare con un vecchio portarullini, la misura è quasi 31,8mm ed è perfetto. questa si puo acquistare con un prezzo che si aggira sulle 60 euro ed è quella con la sensibilità migliore che per ora ho trovato. l'unico problema è che spesso anche se con buona sensibilità alcuni modelli non sono adatti comunque. per quello chiedo. magari qualcuno che ne sa piu di noi sa dirci controllando le specifiche o per esperienza se è una valida alternativa alle vesta e toucam anche se non penso che la qualità sia la stessa. stiamo pur sempre paragonando sensori cmos con sensori ccd e c'e un bell'abisso. ma nulla toglie che male che vada possa andare lo stesso almeno per la luna e venere chi lo sa?
Premetto subito che non ti so rispondere dovendo ancora cominciare le prime riprese.
Leggendo in giro è risaputo che i sensori CMOS hanno una sensibilità alla luce meno elevata ed una risoluzione inferiore, per cui ci andrei coi piedi di piombo.
Sinceramente prendere una web solo per Luna e Venere sarebbe frustrante.
Prova a chiedere ai moderatori di spostare il topic nella sezione astrofotografia sistema solare; lì ci sono persone molto competenti ma non sempre visitano questa sezione.
Attendo anch'io delucidazioni!

Cieli Sereni
Mat