1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 23:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: skywatcher MC127 e profondo cielo
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 20:55 
Non connesso

Scusate la domanda stupida: con lo skywatcher MC127, in condizioni di seeing ottimali, è possibile vedere per esempio la galassia M63?

Esiste una sorta di cartina del cielo in cui si trovano anche informazioni sulle caratteristiche che dorebbe avere un telescopio per poter vedere un determinato "oggetto"?

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: skywatcher MC127 e profondo cielo
MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 21:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao. Si puoi vederla, M63 non è un oggetto molto difficile ma più che al seeing la condizione ottimale sarebbe il cielo scuro.
L'MC 127 è un tele con una focale molto lunga quindi non è il telescopio ideale per il profondo cielo. Ha una vocazione per il planetario, stelle doppie, ecc...ecc...ma ciò non toglie che qualche soddisfazione sugli oggetti deep più luminosi te la possa dare.

zoroastro11 ha scritto:
Esiste una sorta di cartina del cielo in cui si trovano anche informazioni sulle caratteristiche che dorebbe avere un telescopio per poter vedere un determinato "oggetto"?

Forse esiste ma non lo conosco, ma (imho ovviamente) sarebbe tempo e denaro sprecato perchè ti basta documentarti sulle varie configurazioni ottiche dei telescopi e sulle loro applicazioni preferenziali per sapere a grandi linee quale strumento è più indicato per determinati oggetti. Ho detto "più indicato" e non "esclusivo per..."

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 31 maggio 2009, 22:22 
Non connesso

sapevo infatti che il mio telescopio fosse indicato per il planetario, proprio per questo ho fatto quella domanda.

Ma in questi casi, proprio perchè la focale è grande, potrebbe essere utile un riduttore di focale (che aumenta anche l'apertura f/...)?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 0:23 
Non connesso

zoroastro11 ha scritto:
Ma in questi casi, proprio perchè la focale è grande, potrebbe essere utile un riduttore di focale (che aumenta anche l'apertura f/...)?

No. Per il visuale non serve.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 6:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Possiedo anche io il Mak 127, e come ti hanno detto è senz'altro un telescopio molto più adatto alle osservazioni lunari o planetarie...

Però avendo un'apertura di 127mm qualche soddisfazione sul profondo cielo puoi comunque togliertela. Insomma io proverei e sperimenterei comunque i limiti dello strumento, accorgendomi da solo quello che può e non può darmi!

cieli sereni!

Andrea

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 7:28 
Non connesso

Come ti ha suggerito Astrocurioso, il fattore principale per poter osservare gli oggetti deep è il cielo.
Se vai sotto un cielo buio e, magari, in alta quota (quindi anche trasparente), alcuni di questi oggetti diventano visibili ad occhio nudo, moltissimi si osservano in un binocolo "modello lidl", figurati se non li puoi vedere con un telescopio!
Ovviamente con un mak da 127mm di diametro non li vedrai come in un riflettore da 30cm, appariranno come batuffolotti, ma si osservano!

Cieli sereni
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 giugno 2009, 9:56 
Non connesso

ok, grazie per le risposte, spero di avere tempo a breve per spostarmi dalla città e fare la mia prima uscita per osservare.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 23:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
come ti hanno detto il cielo è fondamentale, io l'ho scoperto una sera quando avevo solo il mak 127, se ti va qui c'è il resoconto:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=10&t=25437
Molti oggetti messier e non solo sono alla portata di 5", il segreto oltre al cielo, è un buon cercatore e/o un oculare a bassi ingrandimenti e largo campo.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 giugno 2009, 23:41 
Non connesso

In visuale quello che conta è il diametro (e l'ostruzione per quanto concerne la nitidezza), in foto conta anche il rapporto focale. Quando ho iniziato un 127 per me era uno strumento enorme, anche se adesso sembra che sotto dal 12" non si possa vedere niente.
Comunque calcola che già con un settantino, se il cielo è davvero buono, credo che i Messier te li possa vedere tutti.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 4 giugno 2009, 11:24 
Non connesso

In questo periodo, ci sono numerosi oggetti deep anche per un telescopio come il tuo.

Ottimi sono gli ammassi globulari, spettacolari anche da cieli cittadini: M13, M3, M92, M5, M22.

Altro oggetto facile, favoloso anche sotto cieli non bui, è la galassia M81

Da provare (io con il C5 non sono ancora riuscito a vederla) è la planetaria M27

- ETX70
- Oculari: Meade UWA 5000 4,7 - Meade UWA 5000 6,7 - Vixen OR 12,5 reticolo illuminato - TeleVue Radian 14 - Meade SWA 4000 24,5
- diagonale Televue Everbrite 1,25"
- montatura altazimutale Vixen Porta

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora