1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 21:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Due Domande
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 8:25 
Non connesso

Buongiorno a tutti, oggi ho due domande da porvi:

1) Venerdi sera osservavo Saturno, non riuscivo a distinguere gli anelli, con oculare kellner 6 mm + barlow 2x, appariva piuttosto sfocato il tutto. Muovendo il focheggiatore andavo ancora più fuori fuoco in più e in meno in piccolissimi movimenti. Poi ho provato a togliere (non so perchè) il coperchio fonrtale del mio Observer e con pochi aggiustamenti sono riuscito a mettere a fuoco e vedere abbastanza bene Saturno e i suoi anelli. La domanda è questa...che funzione ha questo coperchio, ho fatto bene a toglierlo, c'è un problema di scollimazione?

2) Sono riuscito a reperire un motorino per la mia montatura EQ3. Ora una volta sistemato il tutto ho puntato Pollux, ho lasciato partire il motore alla sua velocità standard ma Pollux dopo poco è uscito dal campo visivo. Dove sbaglio, lo stazionamento forse?

Come sempre grazie per i vostri consigli, spero di imparare qualcosa anche oggi!
Ilkas

"...In seguito preparai uno strumento più esatto, che mostrava gli oggetti più di sessanta volte maggiori. E finalmente non risparmiando fatiche e spese, venni a tanto da costruirmi uno strumento così eccellente, che gli oggetti visti per il suo mezzo appaiono ingranditi di quasi mille volte" Galileo Galilei

Imparo ad osservare con: Star Observer 114/1000, MEADE ETX70
e catturo le stelle con: Meade LPI, Trust webcam WB5400, Canon 300D Rebel
Oculari: MA12, MA25, MA4, K20, K9, K6

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Due Domande
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 8:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Ilkas,
potrebbe essere che 6 mm + barlow cioè l'equivalente di un oculare da 3 mm per il tuo strumento rappresentino un ingrandimento troppo elevato. Inoltre il "tappo" che hai tolto immagino serva a diaframmare lo strumento in modo da ottenerne uno con apertura inferiore, logicamente togliendolo totalmente è come se aumentasse il diametro del telescopio e quindi riesci a raggiungere ingrandimenti maggiori!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 9:10 
Non connesso

ilkas ha scritto:
1) Venerdi sera osservavo Saturno, non riuscivo a distinguere gli anelli, con oculare kellner 6 mm + barlow 2x, appariva piuttosto sfocato il tutto. Muovendo il focheggiatore andavo ancora più fuori fuoco in più e in meno in piccolissimi movimenti. Poi ho provato a togliere (non so perchè) il coperchio fonrtale del mio Observer e con pochi aggiustamenti sono riuscito a mettere a fuoco e vedere abbastanza bene Saturno e i suoi anelli. La domanda è questa...che funzione ha questo coperchio, ho fatto bene a toglierlo, c'è un problema di scollimazione?

Potrebbe essere la scollimazione, ma non credo molto...invece penso che dovresti togliere il coperchio che riduce l'apertura. Con i 114mm di apertura del tuo Star non serve a nulla.

Quel coperchio funziona su telescopi molto aperti, almeno 250mm, per ridurre l'occlusione e ottenere un contrasto con un newton che è simile ad un rifrattore apo. Con il tuo 114 serve solo a vedere molto meno e male.

ilkas ha scritto:
2) Sono riuscito a reperire un motorino per la mia montatura EQ3. Ora una volta sistemato il tutto ho puntato Pollux, ho lasciato partire il motore alla sua velocità standard ma Pollux dopo poco è uscito dal campo visivo. Dove sbaglio, lo stazionamento forse?

Come sempre grazie per i vostri consigli, spero di imparare qualcosa anche oggi!
Ilkas

Penso che sbagli lo stazionamento, di solito quello è il motivo di queste uscite di campo in diagonale.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 9:12 
Non connesso

Iapetus ha scritto:
Ciao Ilkas,
potrebbe essere che 6 mm + barlow cioè l'equivalente di un oculare da 3 mm per il tuo strumento rappresentino un ingrandimento troppo elevato. Inoltre il "tappo" che hai tolto immagino serva a diaframmare lo strumento in modo da ottenerne uno con apertura inferiore, logicamente togliendolo totalmente è come se aumentasse il diametro del telescopio e quindi riesci a raggiungere ingrandimenti maggiori!

Si, anche questo è vero...forse sono troppi gli ingrandimenti per il tuo 114 con focale già barlowata di suo.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 10:11 
Non connesso

Bene, comincio ad uscire dal buio...grazie come sempre!!!

"...In seguito preparai uno strumento più esatto, che mostrava gli oggetti più di sessanta volte maggiori. E finalmente non risparmiando fatiche e spese, venni a tanto da costruirmi uno strumento così eccellente, che gli oggetti visti per il suo mezzo appaiono ingranditi di quasi mille volte" Galileo Galilei

Imparo ad osservare con: Star Observer 114/1000, MEADE ETX70
e catturo le stelle con: Meade LPI, Trust webcam WB5400, Canon 300D Rebel
Oculari: MA12, MA25, MA4, K20, K9, K6

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora