1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 18:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 18:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Immagine
Qualcuno di voi ne avrà sentito parlare, comunque incollo qui le caratteristiche:
SPECIFICHE TECNICHE:
- SCHEMA OTTICO: Dobsoniano
- DIAMETRO specchio primario: 76 mm.
- LUNGHEZZA FOCALE: 300 mm.
- RAPPORTO FOCALE: f/4
- OCULARI: 20mm. 15x (15 ingrandimenti) e 4mm. 75x (75 ingrandimenti)
- PESO: 1,96Kg
il primario è fisso mentre il secondario è "collimabile". viene venduto in italia da auriga a 69€.
http://www.celestron.com/c3/product.php?ProdID=568

Volevo sapere da voi se è solo un giocattolino ricordo dell'anno dell'astronomia o se comunque può essere un "valido" telescopio per le osservazioni mordi e fuggi dal balcone, o simili dato che lo si può portare credo ovunque comodamente date le dimensioni e il peso. Se lo avete provato o avete letto recensioni fatevi avanti...o semplicemente dite la vostra :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 19:28 
Non connesso

Idea regalo carina? boh.. con un 4mm arrivi a 75x, un po' pochini per luna e pianeti. Sul deep non so quanto valga uno specchio da 76mm..

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2009, 19:53 
Non connesso

ma a me sembra un po troppo piccolo, al massimo l'orion mi sembra molto migliore se proprio si vuole una roba simile

http://www.telescope.com/control/produc ... t_id=09964

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 9:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
LorenzoS ha scritto:
ma a me sembra un po troppo piccolo, al massimo l'orion mi sembra molto migliore se proprio si vuole una roba simile

http://www.telescope.com/control/produc ... t_id=09964

Si, infatti ci avevo fatto un serio pensiero anche io a questo dobson Orion da 150 mm. Ma è pur sempre il doppio dello star blast e secondo me il paragone tra i due in fatto di trasportabilità non regge molto!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 10:58 
Non connesso

Ciao astrofun,
io personalmente non ci spenderei una lira in un oggettino del genere, nel senso che 50 $ "astronomici" li spenderei in qualcos'altro, o li metterei nel porcellino di ceramica a far mucchio, perchè trasportabilità a parte non so quanto ci si possa fare con un giocattolino del genere...sarò drastico ma lo vedo più come soprammobile... :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 12:41 
Non connesso

Iapetus ha scritto:
Ciao astrofun,
io personalmente non ci spenderei una lira in un oggettino del genere, nel senso che 50 $ "astronomici" li spenderei in qualcos'altro, o li metterei nel porcellino di ceramica a far mucchio, perchè trasportabilità a parte non so quanto ci si possa fare con un giocattolino del genere...sarò drastico ma lo vedo più come soprammobile... :oops:

si neanceh io lo comprerei, ma si tratta di fare il discorso, voglio comprare quel tipo di oggetto fatto in quel modo, poi è palese che spendere quei soldi non ne vale la pena a meno di non usarlo come soprammobile o gioco per bambini.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 13:11 
Non connesso

si si ma infatti l'unico motivo per prenderlo, visto il prezzo, sarebbe la curiosita' di usarlo-provarlo. Non ho mai provato uno specchio, ma se dovessi prenderlo per me, anch'io mi orienterei sull'orion citato da Lorenzo. Resta il dubbio se potrebbe andare bene come primissimo tele, da dare a qualcuno per scorazzare un po' in cielo. Magari essendo un giocattolo piccolo e leggero lo si userebbe un po' di piu' rispetto anche al solito tubetto 60/700. Mi sembra che manchi il cercatore pero'.. :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 13:16 
Non connesso

Vilipino ha scritto:
Immagine
Qualcuno di voi ne avrà sentito parlare, comunque incollo qui le caratteristiche:
SPECIFICHE TECNICHE:
- SCHEMA OTTICO: Dobsoniano
- DIAMETRO specchio primario: 76 mm.
- LUNGHEZZA FOCALE: 300 mm.
- RAPPORTO FOCALE: f/4
- OCULARI: 20mm. 15x (15 ingrandimenti) e 4mm. 75x (75 ingrandimenti)
- PESO: 1,96Kg
il primario è fisso mentre il secondario è "collimabile". viene venduto in italia da auriga a 69€.
http://www.celestron.com/c3/product.php?ProdID=568

Volevo sapere da voi se è solo un giocattolino ricordo dell'anno dell'astronomia o se comunque può essere un "valido" telescopio per le osservazioni mordi e fuggi dal balcone, o simili dato che lo si può portare credo ovunque comodamente date le dimensioni e il peso. Se lo avete provato o avete letto recensioni fatevi avanti...o semplicemente dite la vostra :)

Forse la Mattel ha prodotto un nuovo Big Jim

Immagine

Signore e Signori, dopo big jim astronauta, a causa della crisi economica internazionale del 2009, ecco a voi:
BIG JIM ASTRONOMO!

Il telescopio mi pare che lo abbiamo; attendiamo con ansia il camper operativo con l'astrolabio compreso nel cofano, per le nostre fantastiche avventure a caccia di mondi sconosciuti.

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 13:50 
Non connesso

cmq non stavo nè pubblicizzando il prodotto nè pensando di comprarlo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2009, 15:50 
Non connesso

Vilipino ha scritto:
cmq non stavo nè pubblicizzando il prodotto nè pensando di comprarlo.

E io ovviamente stavo solo scherzando sulle dimensioni del telescopio. E' indiscutibile la scarsa utilità per l'astrofilo di questo strumento, ma può essere uno stimolo come regalo ad un piccolo aspirante astrofilo... ad esempio al bimbo o alla bimba dell'astrofilo che vogliono "fare come papà".

Un bambino piccolo infatti avrebbe dei problemi a usare un binocolo con la stessa potenza di questo piccolo telescopio, soprattutto per il peso. Un micro-dobson come questo forse è utile a insegnare qualcosa su come funzionano gli strumenti astronomici. Quando il bambino cresce, se avrà passione gli si prenderà uno strumento più serio, mentre questo telescopietto andrà bene come soprammobile nel soggiorno dell'astrofilo.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora