un saluto stellare a tutti gli iscritti di questo forum
Ho una domanda da farvi: ho 24 anni e già da bambino mi piaceva osservare le stelle.
Ho provato molte volte ad avvicinarmi all'astronomia ma mi sono scoraggiato molte volte in quanto non ho trovato libri o siti internet che mi introducevano passo passo al difficile linguaggio di questa disciplina.
Ora col tempo cresce il mio interesse anche per l'astrofotografia e si aggiunge la difficolta dei termini fotografici con questo risultato:
M82 - NGC3034 (Ursa Major)
Luminanza: 45 pose da 6 min. + 12 pose da 10 min. con filtro H-alpha da 10nm Schuler (binning 1x1)
RGB: 6-6-6 pose da 5 min. (binning 2x2)
CCD: SXV-H9 Starlight Xpress
Ottica: EDF 160 f14 Astro-Physics
Montatura: GTO 1200 Astro-Physics
FWHM: 3.6
OPPURE
17386+5546 STF2199 1".92 7.6-8.2 A 200x
18359+1659 STF358AB 1".54 6.3-6.4
19450+4508 Delta Cyg 2".67 2.9-6.4
OK!!! Penso sia arabo o qualcosa di simile

MA TUTTI QUEI NUMERI CHE SONO!!!!
Quindi la mia domanda è se ci sono libri che possano spiegare nozioni di astronomia e fotografia visto che sono a secco di entrambe le materie.
Quali libri utilizzare PASSO PASSO poi per una conoscenza più approfondita....insomma tutto quello che mi potete dire!!
Volevo anche domandare se una reflex digitale possa andare bene sia per foto astronomiche che per foto normali e inoltre.....che diavolo è un CCD!!??! oppure che significa baaderizzare una macchinatte digitale
So inoltre che è un'hobby costoso, ma per ottenere foto, soprattutto quelle di nebulose ammassi ecc.... quanto si spende mediamente per l'attrezzatura??
Mi scuso per la lunghezza e la banalita

delle domande poste, e vi ringrazio in anticipo per una vostra eventuale risposta.
P.S. Ma quanti anni ci vogliono di studio (stò parlando di studio amatoriale) per arrivare a conoscenze adegute riguardanti la scelta e la gestione di un telescopio, macchina digitale e/o questo fantomatico CCD?
P.S. Credo che abbiate capito tutti che sono veramente a secco di nozioni
Ok credo sia tutto
Vediamo se ho capito come ci si saluta su questo forum
UN CIELO SERENO A TUTTI........E NASI IN ALTO