1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 15:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Newton o Rifrattore?
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 18:51 
Non connesso

Ciao ragazzi, mi sono appena affacciato al mondo dell'astronomia e vorrei avere qualche chiarimento riguardo due tipi di telescopi: il rifrattore e il dobson.
Accingendomi a costruire un rifrattore 90/900, sembra che i costi si elevino sempre più, perciò sto valutando la possibità di costruirmi invece un più economico dobson 4.5" f/8 come indicato da questa discussione:
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... art/6/vc/1
Vorrei sapere quale delle due soluzioni mi da il telescopio migliore, perchè ho notato che 4,5 pollici sono circa 110 millimetri, considerevolmente piu grande del rifrattore da 90! E la focale stessa cosa. Quindi il dobson dovrebbe essere migliore?
Grazie

Ultima modifica di _Matteo_C il martedì 14 aprile 2009, 12:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Dobson o Rifrattore?
MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 19:44 
Non connesso

La risposta non è così semplice come sembra. Ti dò solo un primo indirizzo. Ad esempio considera che il rifrattore ha una ottica libera, ossia tutta la luce che arriva dallo spazio e incide sulla lente è disponibile sull'occhio, mentre un dobson, avendo una ottica ostruita (per creare una riflessione interna) ne perde almeno il 30%.
Senza considerare poi nel confronto,la qualità delle ottiche ( ossia lenti in un caso e specchi in un altro), la montatura...etc

Se sei un neofita penso che il rifrattore presenti meno rogne!
Difficile che un dobsonaro prendi in considerazione uno strumento con meno di 8 pollici. :wink:

CELESTRON 102 SLT
OCULARI MEADE PLOSSL SERIE 5000

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 12 aprile 2009, 22:27 
Non connesso

Ciao...

Credo che l'opzione migliore sia il rifrattore per la mancanza dell'ostruzione dell'apertura creata dal secondario; nel caso di un riflettore da 11cm di diametro credo che il guadagno in luce dovuto all'apertura sia minimo rispetto ad un rifrattore da 9cm.

Se la scelta fosse tra un rifrattore da 9cm ed un dobson da 25cm, allora non avrei dubbi: sceglierei il dobson!
Qui, invece, credo che opterei per il rifrattore!!!

Se hai già per mano il valore del diametro dell'ostruzione che si produrrebbe sul dobson, allora potresti provare a calcolare l'area delle due aperture e valutare quale delle due è la maggiore: a quel punto credo che la scelta sarebbe ovvia! :)

J.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 9:48 
Non connesso

_Matteo_C ha scritto:
Quindi il dobson dovrebbe essere migliore?

Per fortuna non esiste uno strumento migliore o peggiore di qualcun altro... :D Dipende dai gusti, dalle applicazioni nonché da fattori logistici.
Se il tuo intento da neofita è costruire un Dobson (oltretutto piccolino) piuttosto che comprare un rifrattore, io ti consiglio caldamente il rifrattore. L'autocostruzione è un qualcosa che si può fare se si è consapevoli del cosa si vuole e cosa ci si aspetta, non è semplicemente applicare i disegni di un progetto. Oltretutto i progetti che vedo lì sono molto particolari. Considera che un 4.5 f/8 (il classico 114/900), sarà lungo meno di un metro. E' semplicemente un newton su altazimutale, molto lontano dal dobson anche e soprattutto come filosofia. Una configurazione di questo tipo impone o che si osservi tenendo il telescopio sul tavolo (traballerà? :?) oppure su un treppiede... a quel punto... :)

Io, avendo posseduto entrambi gli strumenti, ti consiglio senza ombra di dubbio il rifrattore visto che l'apertura libera è praticamente uguale (forse addirittura a favore del rifrattore).

Edit: Non avevo capito che volevi autocostruire il rifrattore... in ogni caso il consiglio rimane, nonostante la criticità della costruzione.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 11:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Diz-buster ha scritto:
Difficile che un dobsonaro prendi in considerazione uno strumento con meno di 8 pollici. :wink:

Ahhhh... la temuta febbre di apertura... :twisted: :twisted: :twisted:

Hahahaaa...

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 12:33 
Non connesso

L'autocostruzione di un rifrattore è più difficile di quella di un dobson. In entrambi i casi, a mio parere, soprattutto dal lato economico non è conveniente costruirsi rifrattori da meno di 120mm o dobson da meno di 200-250mm. Un'alternativa per il dobson è quella di acquistare un ottica intubata, anche un 150 f/5-8, e costruirsi la sola montatura dobson.
Ciao Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 12:55 
Non connesso

_Matteo_C ha scritto:
Ciao ragazzi, mi sono appena affacciato al mondo dell'astronomia e vorrei avere qualche chiarimento riguardo due tipi di telescopi: il rifrattore e il dobson.
Accingendomi a costruire un rifrattore 90/900, sembra che i costi si elevino sempre più, perciò sto valutando la possibità di costruirmi invece un più economico dobson 4.5" f/8 come indicato da questa discussione:
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/ ... art/6/vc/1
Vorrei sapere quale delle due soluzioni mi da il telescopio migliore, perchè ho notato che 4,5 pollici sono circa 110 millimetri, considerevolmente piu grande del rifrattore da 90! E la focale stessa cosa. Quindi il dobson dovrebbe essere migliore?
Grazie

Da quello che ho capito sei nuovo di astronomia e vuoi costruire da solo il tuo telescopio. Come se uno che non sa guidare vuole costruirsi un bmw... a parte che non arriva neanche a fare un'utilitaria che gli è già passata la voglia di guidare.

Se il tuo obiettivo è osservare il cielo stellato e non hai mai guardato in un telescopio mediamente serio, posso solo consigliarti di lasciar perdere l'autocostruzione.
Il prezzo degli strumenti per iniziare è tale che oggi un telescopio mediamente valido, se sai dove e cosa comprare, te lo tirano dietro e si inginocchiano quasi purchè tu glielo comperi. Veramente, io con meno di 300 euro mi sono dotato di un ottimo strumento (e potevo spendere ancora meno volendo...).

Coloro che si costruiscono da soli gli strumenti solitamente hanno parecchia esperienza di telescopi e di astronomia, specie se si occupano di rifrattori. Qualche buon risultato si ottiene con i dobson... ma a meno di non costruire tubi con aperture oltre i 30cm e reperire gli specchi per altre vie (o autocostruirsi gli specchi, cosa difficilissima ma possibile) non ne vale la pena: si spenderebbe più che non comprarne uno commerciale.

bresser messier n-130 (newton 130/1000, f/7,7, eq 3.2), binocolo bresser hunter 10x50
oculari: ploss 25mm, 15mm e 10mm (in dotazione al bresser); William Optics Swan 20mm, TS Planetary HR 9mm, TS Planetary HR 5mm
barlow: barlow 2x, celestron OMNI barlow 2x
filtri: TS-UCF1, TS UHC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2009, 19:48 
Non connesso

vorrei solo chiarire una piccola questione, visto che siamo in neofiti, che spesso passa inosservata,
la domanda del titolo del topic non è ben posta :D
"rifrattore" si riferisce ad uno schema ottico
"dobson" si riferisce ad un "sostegno".
potresti benissimo costruirti un "rifrattore in configurazione dobson" volendo :D

lo so che è un pignoleria e che tutti sappiamo, dicendo dobson, che stiamo sottindendendo "newton", pero' se uno ci chiedesse "meglio se mi compro uno scooter oppure un motore diesel?" un po' strano suonerebbe, no?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2009, 12:49 
Non connesso

Ok, mi scuso per l'errore! Correggo subito..
Ritornando all'argomento, vi ringrazio per le risposte, e ho deciso di costruirmi un rifrattore! So che non sarà facile, ma ci voglio comunque provare! :o

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora