Ciao Io ho comprato il tuo stesso telescopio, un Heyford 203/900 su EQ5 senza motorizzazione al momento, ma che ho già fatto prenotare dal rivenditore. Sono contento dello strumento. Ben consapevole che non è il telescopio di monte Palomar, ma dopo alcune messe a punto sono riuscito a vedere cose stupende. Quando l'ho preso la prima cosa che ho fatto è stata la collimazione. Il telescopio l'ho portato a casa che era penoso da questo lato. Attento però, un ottica scollimata non significa che non è buona....è solo scollimata. Cosa ho fatto? Mi sono comprato e letto il libro "Astronomi per passione" dove è spiegata molto bene la procedura di collimazione. L'ho eseguita alla lettera e il telescopio è cambiato dal nero a bianco. Ho subito mandato in pensione i 2 oculari Plossl di dotazione in quanto veramente penosi, soprattutto il 10mm, uno schifo totale. HO comprato invece un bel Hyperion 8mm della Baader e mi si è aperto l'universo. Ho anche preso un oculare da 4mm della Heyford, sicuramente migliore dei Plossl, ma che dopo diverse serate di osservazione vedo che non è alla pari dell'Hyperion e quindi lo rientrerò per comprare magari un Hyperion 5mm o 3,5mm, sto valutando in questi giorni. Conclusioni: Per me l'Heyford è un buon prodotto, considerato anche il prezzo. Io l'ho pagato 599 euro completo di montatura e treppiede. Sicuramente da buttare i 2 oculari di dotazione, ma in commercio ce ne è per tutti i gusti. Ad oggi l'Hyperion per me si è rivelato il migliore e con questo oculare, dopo cavillosa collimazione, sono riuscito a vedere dettagli dell'atmosfera di Saturno e un anello sottile e ben inciso. Le stelle sono ben puntiformi e se ne apprezza agevolmente il colore. Si avverte un po' di coma se le stelle sono ai bordi del campo, ma è un difetto tipico di riflettori di queste caratteristiche. Dunque prendi sicuramente l'Heyford, cura molto bene la collimazione e prenditi degli oculari di qualità. Non giudicare il telescopio basandoti sui 2 Plossl che ci trovi dentro, non vedi niente.
Luigi
_________________ Se non piove osservo con: Heyford Newton 203/900 su montatura eq5 motorizzata Plossl 30mm, Hyperion 17mm, Hyperion 8mm, William Optics UWAN 4mm 82°, TS Planetary HR 2,5mm Binocolo 12x60
|