1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 18:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ...SECONDO NUOVO TELESCOPIO
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 13:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti!

Ultima modifica di Elio il lunedì 2 luglio 2012, 11:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: ...SECONDO NUOVO TELESCOPIO
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 14:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
scusa ma tra il C6 GT ed il C8 CPC ci sono più di mille euro di differenza... :shock: e soprattutto in mezzo ci sta agevolmente un C8 GT più accessori... :wink:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 14:29 
Non connesso

Si grazie

Ultima modifica di Elio il lunedì 2 luglio 2012, 11:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 14:39 
Non connesso

Cercando di interpretare le tue aspettative, più che un C6 o il CPC, ti consiglierei un C8 classico su CG5.
Per le foto, il C8 va molto bene sul planetario così com'è. Sarebbe meglio il C9,25, ma poi ti vuole l'EQ6 e passi di categoria.
Per le foto deep, però, non è il massimo come tutti gli SCT, del resto; sia per problemi strutturali che per la focale lunga.
Potrebbe andar bene il tuo attuale 130, ma credo che la CG5 non lo regga.
A questo punto potresti pensare in futuro di affiancare al C8, un piccolo Apo spianato con un secondo telescopietto di guida. Se stai nei 7-8 Kg la CG5 è eccellente.

In visuale il C8 è una favola, specialmente se lo doti di un oculare di 40 mm da 2" con 60-70° di campo. Un'altra cosa da upgradare abbastanza velocemente è il focheggiatore. Poi ti serve il cavetto di collegamento al PC, anche se non piloti da PC; è per aggiornare il firmware. Evita invece un cercatore migliore e il cannocchiale polare, che non servono.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 14:58 
Non connesso

Ok, grazie Maurizio/Pennuto!

Ultima modifica di Elio il lunedì 2 luglio 2012, 11:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 16:04 
Non connesso

Il C6 rischia di precluderti parecchi oggetti deboli e per la differenza di prezzo non ne vale la pena. Tra l'altro come peso è lì col C8, quindi vedresti solo peggio senza vantaggi sensibili.
Il Nexstar lascialo stare perché è ancora più piccolo e praticamente ci fai solo visuale (intendo in maniera seria... parlo io che fotografo anche con l'ETX 70!!! :oops: ).
Per affiancarlo non intendo in senso fisico, ma fare un ulteriore acquisto nel tempo, in modo da utilizzare la CG5 come montatura per tutto, il C8 per visuale e foto planetaria, i due rifrattorini in parallelo al posto del C8 per le foto deep.
Io ho comprato tutto, accessori compresi, a suo tempo da Aleph http://www.aleph-lab.com/pagine%20sito% ... odotti.htm che oltre ad avere un'ottima assistenza che di questi tempi non è poco, ti sa anche consigliare. Occhio che i prezzi sul sito non sono aggiornati e risultano molto più alti, prima del calo del dollaro, quindi devi chiamarlo direttamente. Tieni presente comunque che sono oggetti che da un rivenditore all'altro, parlo dei noti, una volta praticati gli sconti di routine variano di pochissimo.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2009, 17:32 
Non connesso

Grazie Maurizio

Ultima modifica di Elio il lunedì 2 luglio 2012, 11:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 13:53 
Non connesso

Elio ha scritto:
Grazie Maurizio

però ho ancor un po di domande, se posso :oops:

1) ok va bene per l'8, ma è abbastanza facile/agevole il trasporto? Trovo delle borse/valigie almeno per l'ottica?

2) che marca di oculare e/o focheggiatore consigli? Ho vosto che fra oculare e focheggiatore ci vogliono circa 500 euros....è così??? Sempre per non spendere uno sproposito a sproposito!

3) Ma l'8 è difficile da puntare? Nel senso che sto vendendo lo skywatcher130 eq2 proprio per questo e non vorrei trovarmi nuovamente a fare appostamenti funanbolici per riuscire a vedere qualcosa....allora viva la facia del cpc800!
Ho anche i bambini spesso al seguito e se non riesco a puntarlo in 5 minuti, dopo...bhè lasciamo stare!

Lo so che farò domande sciocche, ma dovrete sopportarmi per un po!!! :shock:

Grazie ancora di tutto!

IO per l'8 sono d'accordo ma ti farei spendere di piu per la montatura per farti comprare una EQ6 (che puo attrezzare per bene anche con un buon guida, casomai non subito giusto per fare un passo alla volta).
Anche il fuocheggiatore usa quello che trovi poi, come dicevo, aspetti un po, ti fai le ossa, e lo cambi piu' avanti.
per gli oculari bisogna vedere quello che ti danno di serie. Io penserei a un 40mm o 32mm per i bassi ingrandimenti poi un 15 e un 7 per quelli alti. Anche quelli, visto che costicchiano di buona qualita', pertirei con prodotti di costo medio che comunque sono validissimi soprattutto se sei ancora poco abituato ad osservare 9e cosi non ti sveni! :mrgreen: ). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 14:06 
Non connesso

Ciao

Ultima modifica di Elio il lunedì 2 luglio 2012, 11:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 marzo 2009, 15:41 
Non connesso

Elio ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
IO per l'8 sono d'accordo ma ti farei spendere di piu per la montatura per farti comprare una EQ6 (che puo attrezzare per bene anche con un buon guida, casomai non subito giusto per fare un passo alla volta).
Anche il fuocheggiatore usa quello che trovi poi, come dicevo, aspetti un po, ti fai le ossa, e lo cambi piu' avanti.
per gli oculari bisogna vedere quello che ti danno di serie. Io penserei a un 40mm o 32mm per i bassi ingrandimenti poi un 15 e un 7 per quelli alti. Anche quelli, visto che costicchiano di buona qualita', pertirei con prodotti di costo medio che comunque sono validissimi soprattutto se sei ancora poco abituato ad osservare 9e cosi non ti sveni! :mrgreen: ). :wink:

Ciao
proprio per questi motivi (montatura e accessori) sto valutando un offerta per il C6S GT XLT, lo so è un 6 ma mi piace proprio lo sky allign e il goto... mi accontenterò di farci imaging con la neximage (che già ho!)... per foto deep vedremo come evolve l'interesse, e casomai prendere un rifrattorino in seguito.
Così posso investire gli altri danari (per ora) in ottica di medio livello. A questo proposito
di serie su danno:
Cercatore 6x30
Oculare Plossl 25mm 31,8mm
Diagonale prismatico 31,8mm
Portaoculare 31,8mm

La barlow serve davvero? che marca/mod di oculari prendere?

Aspetto idee e consigli sopratuttto, ben inteso che poi faccio come me pare :lol: :lol: :lol:

Scherzo....ho la tecnologite...aiutoooo!

Grazie a tutti!

Un oculare da 31.8 da 40mm di focale (ti dara' 37.5x e circa piu' di 1 gradi di campo con oculare giusto).
Prendi anche un 20mm di focale a gran campo (avrai 75x) e poi un 7/8mm circa di focale, tipo ortoscopico, (quindi senza barlow) per vedere pianeti e luna. Quelle diagonali di solito non sono buone e cambierei anche quella. :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora