revolution ha scritto:
salve a tutto il forum io dovrei comprare un telescopio e ne vorrei uno buono....... cosa mi consigliate io vorrei un 200mm 1200mm una cosa del genere in sostanza vorrei vedere qualcosina hihihihihi cosa mi consigliate io vorrei spendere sui 300 400 euro ce qualcosa di buono io abbiato in sicilia agrigento grazie anticipatamente a tutti
Anche io voglio comprarmi il primo telescopio...in realtà volevo già comperarmelo un mese fa ma ho capito che la scelta non è semplice in quanto troppo soggettiva. E' un po come farsi fare il vestito su misura dal sarto... in questi giorni sono giunto ad una decisione e probabilmente comprerò un bresser messier n-130 su eq3.2. Ma non è stato facile.
Siccome non avevo idea neanche di come trovare polaris nel cielo, mi sono documentato e ho letto un po di libri sull'astronomia e l'astrofilia. Poi ho cercato di capire cosa voglio vedere, da dove osserverò, quando osserverò e soprattutto quanto voglio spendere per un primo acquisto.
Sul tuo budget di solito ci si orienta tutti (in quanto neofiti) su dei newton con eq3 e 130mm di apertura minima... oppure un bel dobson da 8" in sù.
Comunque ho notato che, dopo essermi informato ed istruito leggendo un po di roba, anche queste scelte risultano più semplici ed è più facile capire e farsi capire nel forum.
Un fatto è certo: comprare il telescopio non è come comperare un tv color... se fai un'autoanalisi seria di cosa cerchi realmente, forse potresti spendere anche metà di quel che pensi, o scoprire che ti servono il doppio dei soldi.